Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

Fondazione Lucifero Milazzo: fare confusione per distrarre dal problema

Ancora una volta alla Fondazione Lucifero si cerca di fare confusione! Forse per distrarre da quello che è il problema. Una tattica che però non possiamo accettare, così come non possiamo accettare chi cerca di intervenire a gamba tesa senza conoscere uomini e fatti. Ci chiediamo questo leggendo le ultime dichiarazioni del deputato Galluzzo che improvvisamente invoca il commissario della Fondazione Lucifero si cerca di fare confusione!
 

Milazzo, 1 giu 2023 - Forse per distrarre da quello che è il problema. Fondazione e addirittura l’intervento dell’Antimafia! Perché? Se la politica rappresentata da Galluzzo sa cose che altri non sanno, le denunci, facendo nomi e cognomi, fatti e circostanze. Spieghi insomma cosa è successo di così grave alla Fondazione Lucifero per scomodare la commissione antimafia. Diversamente taccia. O si attivi magari per cambiare la legge sugli appalti promuovendo il regime delle proroghe rispetto alle gare pubbliche per la gestione dei servizi da affidare. Quali interessi dovrebbero tutelare i consiglieri Scicolone, Puglisi e Schirò che invece da tempo chiedono trasparenza e legalità e che siano osservate le norme. E’ reato che gli stessi cerchino il rispetto della legge per l'aggiudicazione di alcuni servizi resi da una associazione che da decenni opera all'interno della fondazione in regime di prorogatio? 

 Noi Consiglieri Comunali di opposizione non siamo mai entrati nel merito del servizio reso dall’associazione “Il Giglio” ma oggi atteso che la politica rappresentata dall'Amministrazione comunale e dal deputato Galluzzo entra nel merito chiediamo che si approfondiscano tutte le affermazioni rilasciate agli organi di stampa. Anche perché si tratta di comportamenti che paventano una ingerenza gratuita nella gestione libera del Cda. Come se si volesse intimorire i consiglieri che si muovono in maniera diversa da come dovrebbero. Non crediamo che oggi sia uno scontro tra chi gestisce il servizio e i consiglieri del Cda, ma bisogna fare luce sulla gestione dell'Ipab che oggi è in predissesto. 

Chiediamo trasparenza e legalità nella gestione. Per questo siamo noi che invochiamo un intervento della Corte dei Conti affinché avvii una ispezione per il controllo contabile dell'ente. Per sapere ad esempio che fine hanno fatto e a che cosa sono serviti i 2 milioni e 200mila euro pagati dal Comune di Milazzo alla Fondazione nel 2010. Si diceva che sarebbero serviti per il recupero del palazzo in Marina Garibaldi che oggi è invece a rischio crollo. Noi apprezziamo la presidente Collica e comprendiamo, ma tutti siamo chiamati al rispetto delle regole, anche quando si fanno difese d'ufficio improvvise. Rispetto alla sostituzione del componente indicato dall'amministrazione comunale, ricordiamo che il Sindaco ha già tentato la sostituzione ma ha perso il ricorso. 

Quindi , bisogna aspettare la naturale scadenza per sostituire il Consigliere Scicolone e dare spazio a qualche indicazione politica. Per tutte queste ragioni riteniamo opportuno che chi rappresenta i cittadini debba affrontare questa delicata tematica e nei prossimi giorni depositeremo una richiesta di consiglio comunale straordinario, urgente e aperto per far intervenire il Cda della Fondazione e la deputazione tutta. 

 Lorenzo Italiano 
 Giuseppe Crisafulli 
 Alessio Andaloro 
 Damiano Maisano

Commenti