Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Riserva Naturale Santa Marina Salina: disposta la chiusura in caso di avverse condizioni meteo

Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri” di Santa Marina Salina: disposta la chiusura al transito, in caso di avverse condizioni e/o previsioni meteo, del tratto iniziale a valle del sentiero n.4 Santa Marina - Monte Fossa delle felci (Vallone Castagno)
L'ordinanza è stata emessa per garantire l'incolumità di persone e cose

7 lug 2023 - La VI Direzione "Ambiente" della Città Metropolitana di Messina, diretta dall'ing. Giovanni Lentini, ha disposto, in caso di avverse condizioni e/o previsioni meteo, l’interdizione al transito del tratto iniziale a valle del sentiero 4 Santa Marina - Monte Fossa delle Felci nella Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri”, ricadente nel Comune di Santa Marina Salina.
Inoltre, è stato prescritto lo spostamento della cartellonistica di inizio sentiero nella parte a monte più prossima al di fuori delle sezioni idrauliche degli impluvi. La Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale dei Comuni interessati e il servizio di sorveglianza delle aree protette effettueranno il controllo dell'osservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza emanata dal Dirigente reggente ing. Giovanni Lentini.

Nei tratti di alveo in cui persistono situazioni di rischio per la pubblica incolumità, compete, tra l’altro, al Sindaco, quale Ufficiale di Governo, la vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico e l’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

Commenti