Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

Salvatore Carnevale, i solialdemocratici rendono omaggio a Francesca Serio, “Madre Coraggio” del socialismo siciliano

PALERMO, I SOCIALISTI DEMOCRATICI SICILIANI RICORDANO FRANCESCA SERIO. MATASSO: «LA MADRE DI SALVATORE CARNEVALE MORÌ IL GIORNO PRIMA DELL’UCCISIONE DI PAOLO BORSELLINO»

19/07/2023 - La comunità dei socialisti democratici siciliani ha reso omaggio a Francesca Serio, militante socialista nativa di Galati Mamertino, nel messinese, nonché madre di Salvatore Carnevale, sindacalista e dirigente del Psi ucciso a Sciara 16 maggio 1955: la “Madre Coraggio” del socialismo siciliano è infatti scomparsa il 18 luglio del 1992, meno di un mese prima del suo ottantanovesimo compleanno. A ricordarla, in un incontro promosso dai socialisti siciliani, è stato Antonio Matasso, nella duplice veste di segretario regionale dei Socialdemocratici della Sicilia e di presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”. 

Come sottolinea l’esponente del Sole nascente, «Francesca Serio è mancata la sera prima che la mafia uccidesse Paolo Borsellino: non credo sia solo una coincidenza temporale. Mamma Carnevale ha espresso una testimonianza di coraggio che la accomuna naturalmente ai grandi eroi della lotta contro Cosa Nostra, compresi Giovanni Falcone e lo stesso procuratore Borsellino. In occasione della tragica data del 19 luglio, sono convinto che il ricordo del magistrato assassinato in via D’Amelio e degli agenti della sua scorta caduti ci proponga dei modelli di virtù rispetto ai quali l’eroismo di Francesca Serio costituisce il naturale complemento».

Foto di Umberto Santino - http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=56, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26425401

Commenti