Concorso presidi: 84,9% ammessi, disposti accertamenti per le gravi disfunzioni emerse

Prova scritta concorso presidi, ammesso l'84,9%.  Valditara: "Ho disposto accertamento responsabilità per le disfunzioni emerse".  Con riferimento alle criticità registrate prima dello svolgimento, segnalate anche a mezzo stampa, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Le disfunzioni sono inammissibili, ho disposto che gli Uffici ministeriali acquisiscano immediatamente tutti gli elementi necessari per individuare le responsabilità". Roma, 7 maggio 2024 - Ieri, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la prova scritta della procedura concorsuale riservata ai ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2017, prova prevista dal D.M. prot. 107 dell’8 giugno 2023, attuativo dell’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14.  I risultati ufficiali riportano, a fronte di 2.321 candidati partecipanti alla prova scritta, un numero di ammessi pari a 1.971, e cioè l’84,9%.   Con riferimento ad alcune criticità regis

Salvatore Carnevale, i solialdemocratici rendono omaggio a Francesca Serio, “Madre Coraggio” del socialismo siciliano

PALERMO, I SOCIALISTI DEMOCRATICI SICILIANI RICORDANO FRANCESCA SERIO. MATASSO: «LA MADRE DI SALVATORE CARNEVALE MORÌ IL GIORNO PRIMA DELL’UCCISIONE DI PAOLO BORSELLINO»

19/07/2023 - La comunità dei socialisti democratici siciliani ha reso omaggio a Francesca Serio, militante socialista nativa di Galati Mamertino, nel messinese, nonché madre di Salvatore Carnevale, sindacalista e dirigente del Psi ucciso a Sciara 16 maggio 1955: la “Madre Coraggio” del socialismo siciliano è infatti scomparsa il 18 luglio del 1992, meno di un mese prima del suo ottantanovesimo compleanno. A ricordarla, in un incontro promosso dai socialisti siciliani, è stato Antonio Matasso, nella duplice veste di segretario regionale dei Socialdemocratici della Sicilia e di presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”. 

Come sottolinea l’esponente del Sole nascente, «Francesca Serio è mancata la sera prima che la mafia uccidesse Paolo Borsellino: non credo sia solo una coincidenza temporale. Mamma Carnevale ha espresso una testimonianza di coraggio che la accomuna naturalmente ai grandi eroi della lotta contro Cosa Nostra, compresi Giovanni Falcone e lo stesso procuratore Borsellino. In occasione della tragica data del 19 luglio, sono convinto che il ricordo del magistrato assassinato in via D’Amelio e degli agenti della sua scorta caduti ci proponga dei modelli di virtù rispetto ai quali l’eroismo di Francesca Serio costituisce il naturale complemento».

Foto di Umberto Santino - http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=56, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26425401

Commenti