Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Solarino: un omaggio a Rosa Balistreri ed uno a Mia Martini

Una tre giorni tra musica e teatro, dal 28 al 30 luglio, a Solarino, all’anfiteatro Rosa Balistreri all’interno del Museo Etnologico San Paolo.

Solarino (Sr), 22 luglio 2023 - Un programma ricco di eventi artistici e culturali, nato dalla sinergia tra l’Ecomuseo degli Iblei, gestito dalla Rete Museale omonima, coordinata dalla direttrice di rete Cetty Bruno e il Comune di Solarino, rappresentato dall’assessore Francesca Oliva con la direzione artistica di Corrado Giardina in collaborazione con Maria Burgio.

 

SOLAR’IS, questo il nome della manifestazione, “rappresenta un modo semplice, immediato e intuitivo di stare insieme, contagiati e scaldati dall’energia solare dell’arte e della cultura” come dichiarano i promotori dell’iniziativa.

 

Di seguito nel dettaglio il ricco e variegato programma di eventi.


28 luglio ore 21,00

IL MATTARELLO: Cabaret, teatro con Emanuela Muni. Accompagnamento musicale a cura Di Pietro Romano, Peppe Mandolfo, Gianluca Cocco

29 luglio ore 21,00

“ROSA, LA CANTATRICE DEL SUD”, omaggio a Rosa Balistreri. Con Laura Giordani, voce narrante e cantante; Mimmo Aiola, chitarre e tamburello.

30 luglio ore 21,00

CHIAMATEMI MIMÌ. lo spettacolo ripercorre le tappe salienti della vita di Mia Martini. Con Elisa Franco e Letizia Contadino. Regia Elisa Franco.

 

Commenti