Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Estate militante PD: amministratori e dirigenti territoriali di 108 Comuni in 'spiaggia' per legalità e convivenza civile

ESTATE MILITANTE PD. Promossa in tutto il territorio provinciale "per i servizi pubblici e i beni comuni" su iniziativa del Presidente del circolo PD di Milazzo, ing. Gioacchno Abbriano anche presso il Circolo cittadino di Milazzo è partita l’“estate militante” lanciata dal Pd “Per i servizi pubblici. Per i beni comuni”: che coinvolge amministratori locali e dirigenti territoriali attivi nei 108 Comuni della provincia. Il Presidente del circolo PD di Milazzo, ing. Gioacchno Abbriano , raccogliendo le varie istanza , in un comunicato stampa , ha dichiarato: 

Milazzo (Me), 4 ago 2023 . "La ripresa dei lavori di “Distruzione di Piazza Marconi” nonostante i pesanti rilievi di legittimità dell’intero procedimento approvativo sollevati in ogni sede da molte associazioni e cittadini milazzesi, è un atto di arroganza che deve essere efficacemente contrastato. Perché distruggere alla radice, sino a cancellarne l’esistenza, un elemento della Storia cittadina? Perché abbattere alberi monumentali semplicemente per sostituirli? Perché cambiare l’assialità della piazza rivolgendola verso un ipotetico fuoco di incerta destinazione? 

Perché spendere, per questo scempio, 750.000 euro che ben potevano essere destinati a soccorrere indigenti e bisognosi, ormai abbandonati al loro destino? I democratici di Milazzo, “ha concluso Abbriano” riconfermano la loro fiducia negli organismi di controllo e di sanzione in grado di bloccare ulteriori devastazioni della Storia, dell’Ambiente cittadino, della legalità, della convivenza civile. Una serie di proposte che il Circolo Dem intende sviluppare come: sanità pubbliche, questione giovanile, fondi Pnrr in campo sociale.

Commenti