Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Ponte sul Mela: la tanto attesa bretella accende la discordia

Bretella Ponte Mela, ultimo atto (forse). Corto circuito della maggioranza: Calabró attacca Galluzzo
La tanto attesa bretella sul Mela si è rivelata il più grande corto circuito all’interno della maggioranza cittadina. 

Barcellona P.G. (Me), 9 ago 2023 - Se da una parte orgogliosamente l’On. Galluzzo rivendica il suo impegno nell’aver seguito “passo passo” l’iter di realizzazione con relativa consegna dei tanto attesi tubi della discordia, dall’altra il Sindaco, a ultimazione dei lavori, contrariamente a quanto solito fare, alza la voce e con inusuale autorevolezza disconosce il manufatto appena realizzato, criticandone la collocazione e sollevando questioni di sicurezza che lo inducono a scrollarsi di dosso qualsivoglia responsabilità che ne possa derivare. Di fronte a questa presa di posizione del sindaco Calabró, viene spontaneo porsi alcune domande, ad iniziare dalla più banale che ci porta a chiederci dove sia stato il sindaco calabró negli ultimi mesi e cosa abbia detto o fatto nei tanti tavoli tecnici fortemente voluti dall’On. Galluzzo.

Possibile che solo oggi ci si renda conto di criticità e problematiche di un’opera di cui si è discusso per mesi e mesi e che è stata il cavallo di battaglia di una componente vitale dell’Amministrazione comunale?
 
Appare lampante quindi che Galluzzo e Calabró vadano in direzioni opposte, mentre il primo ne rivendica la totale paternità, il secondo ripudia la tanto attesa bretella puntando il dito su chiunque abbia contributo a realizzare tale scempio solo al fine di salvaguardarsi da responsabilità e oneri futuri.
Assistiamo ancora una volta al triste spettacolo di una gestione improvvisata e confusionaria delle problematiche cittadine con valzer di dichiarazioni, dietro front e scarica barile tipici di chi “tira a campare”, a cui continueremo fermamente ad opporci al solo fine di tutelare gli interessi di tutti i cittadini barcellonesi.

Coordinamento Cittadino Forza Italia
Barcellona Pozzo di Gotto

Commenti