Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

“Golfo di Patti”: la Pesca mediterranea tra le varie linee di finanziamento

Riunione al Comune sulle progettualità del Gal “Golfo di Patti”, organismo nel quale è presente anche Milazzo. Si è svolta nell’aula consiliare la riunione promossa dal Gal Pesca “Golfo di Patti” che vede presente anche la città di Milazzo per discutere sulla progettualità da portare avanti per partecipare all’avviso pubblico del dipartimento regionale della Pesca mediterranea. 

7 sett 2023 - All’incontro hanno partecipato il sindaco Pippo Midili, l’assessore allo Sviluppo economico Maurizio Capone, il presidente del Consorzio Franco Genovese e la Marineria di Milazzo e dell’hinterland tirrenico rappresentata da Nino Accetta, oltre ad associazioni di categoria e pescatori. Presenti anche rappresentanti dell’Area marina protetta. 

«Si tratta di una opportunità importante –ha detto il sindaco Midili –perché si

possono dare risposte concrete al territorio proponendo delle progettualità che, siamo

certi, l’assessorato regionale della Pesca, andrà a supportare con le risorse a

disposizione. Ho sottolineato l’importanza di strutturarci come Gal per essere tra

coloro che potranno ottenere le somme, quasi 3 milioni di euro per avviare un

processo di sviluppo sociale ed occupazionale dell’area di riferimento, con un

particolare attenzione alla nostra marineria di Vaccarella tutelando sempre

l’ambiente. Non solo. Vi sono anche altre risorse disponibili dalle varie linee di

finanziamento nazionali ed europee».


Del finanziamento complessivo previsto dalla Regione, il 60% sarà dedicato

esclusivamente al-la Marineria, mentre il 40% potrà es-sere utilizzato per la

realizzazione di opere infrastrutturali e la promozione turistica dei territori.


La proposta progettuale che riunisce le esigenze di tutti i Comuni e gli Enti facenti

parte del Flag (Fishieries local action groups) di Patti dovrà essere presentata entro il

il prossimo 20 settembre e – come ha sottolineato il presidente Franco Genovese

–punterà su attività produttive legate all’ambiente marino che ne utilizzano le risorse

nel rispetto dell’ecosistema, promuovendo così la crescita economica della filiera itti-

ca ma anche attività legate alla ricerca, regolamentazione e tutela ambientale o

attività ricreative connesse al turismo.

Sabato 9 settembre è previsto un altro incontro operativo a Barcellona.

Commenti