Concorso presidi: 84,9% ammessi, disposti accertamenti per le gravi disfunzioni emerse

Prova scritta concorso presidi, ammesso l'84,9%.  Valditara: "Ho disposto accertamento responsabilità per le disfunzioni emerse".  Con riferimento alle criticità registrate prima dello svolgimento, segnalate anche a mezzo stampa, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Le disfunzioni sono inammissibili, ho disposto che gli Uffici ministeriali acquisiscano immediatamente tutti gli elementi necessari per individuare le responsabilità". Roma, 7 maggio 2024 - Ieri, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la prova scritta della procedura concorsuale riservata ai ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2017, prova prevista dal D.M. prot. 107 dell’8 giugno 2023, attuativo dell’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14.  I risultati ufficiali riportano, a fronte di 2.321 candidati partecipanti alla prova scritta, un numero di ammessi pari a 1.971, e cioè l’84,9%.   Con riferimento ad alcune criticità regis

Jean-Paul Belmondo e le origini siciliane fra le irte e spigolose vie del pistacchio di Bronte

CANAL PLUS E LA FAMIGLIA BALMONDO HANNO RESO OMAGGIO AL RE PISTACCHIO. Tutto per girare un docufilm sulle origini siciliane dell’indimenticato attore Jean-Paul Belmondo. Protagonisti principali nel documentario sono la nuora ed il nipote dell’attore, rispettivamente Luana ed Alessandro Belmondo.

BRONTE, 23 settembre 2023 – L’emittente televisiva francese Canal plus, pay tv per eccellenza transalpina che trasmette parecchio anche in chiaro in tutto il territorio francese, ha reso omaggio al Re pistacchio verde di Bronte dop. E lo ha fatto nella maniera più romantica possibile, riprendendo scene bucoliche in occasione della raccolta del pistacchio. Tutto per girare un docufilm sulle origini siciliane dell’indimenticato attore Jean-Paul Belmondo. Non a caso protagonisti principali nel documentario sono stati la nuora ed il nipote dell’attore, rispettivamente Luana ed Alessandro Belmondo. E così la troupe francese ha ripreso le fasi della difficile raccolta dell’Oro verde, coltivato fra le irte e spigolose lave dell’Etna, raccontando non solo il gusto unico del prodotto, ma l’aspetto prettamente sociale del pistacchio che caratterizza l’economia agricola di Bronte. 

 Ed alle riprese ha partecipato anche il sindaco Pino Firrarello che, con un’intervista sarà anch’egli protagonista del docufilm. “Grazie per averci accolto – ha affermato subito Luana rivolgendosi al sindaco - Grazie per custodire tutto questo. Ho assaggiato il pistacchio è ne sono rimasta entusiasta. In Francia apprezzeranno quanto stiamo riprendendo”. 

Jean-Paul Belmondo e le origini siciliane

Figlio di Paul Belmondo, uno scultore francese, nato nell'allora Algeria francese da genitori italiani (padre piemontese e madre siciliana), e di Sarah Rainaud-Richard (1901-1997), una pittrice francese, il giovane Jean-Paul si diploma al secondo tentativo presso il Conservatoire national supérieur d'art dramatique, mostra più interesse allo sport che alla scuola (in particolare al pugilato ed al calcio)[4][5] e, dopo un breve servizio militare in Algeria, inizia il suo apprendistato di attore in teatro, ove recita in classici come L'avaro di Molière e, successivamente, Cyrano de Bergerac di Rostand.

Commenti