Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Usura a Catania: "Antimafia e Legalità" invita i cittadini a denunciare sempre

Arrestato dalla polizia un usuraio a Catania. L'uomo di 53 anni avrebbe applicato interessi superiori ai tassi di legge. La perquisizione presso l'abitazione ha permesso di rinvenire un libro mastro con appunti scritti a mano, nomi e relative cifre. L'arresto, eseguito su richiesta della procura etnea, è stato convalidato dal gip che ha disposto la custodia cautelare in carcere.


Catania, 17/10/2023 - Catania, arrestato in flagranza di reato un 53enne per usura. Nel corso di un controllo gli agenti di Polizia avevano colto il soggetto mentre consegnava danaro contante ad un'altra persona, poi identificata. La circostanza sospetta suscitava l'attenzione degli investigatori: accertato il prestito di danaro, a fronte del quale l'usuraio aveva preteso interessi superiori alla soglia stabilita dalla legge. 
La successiva perquisizione presso l'abitazione del 53enne, ha permesso di rinvenire un libro mastro con appunti scritti a mano, nomi e relative cifre. L'arresto, eseguito su richiesta della procura etnea, è stato convalidato dal gip che ha disposto la custodia cautelare in carcere.

L'associazione “Antimafia e Legalità”, si complimenta con la Squadra Mobile della Questura di Catania, per l'operazione di polizia che si è conclusa con l'arresto di un pericoloso e incallito usuraio.
“Siamo, particolarmente soddisfatti perché – afferma l’avvocato Enzo Guarnera Presidente dell’Associazione “Antimafia e Legalità” - nel caso specifico, la nostra associazione ha fornito il proprio contributo sia alla Magistratura che alle Forze dell'Ordine e per la tutela della parte offesa vittima dell'usura. Il turpe fenomeno è in espansione, specie in un periodo nel quale molti operatori economici e molte famiglie sono in difficoltà economiche. "Antimafia e Legalità" – conclude Guarnera - è sempre disponibile per aiutare le vittime di usura ed estorsione, e invita i cittadini a denunciare senza alcuna esitazione.”

Commenti