Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“Il Vangelo disatteso. Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù”: a Messina la presentazione

Presentazione del libro di padre Felice Scalia e padre Ferdinando Di Stefano, “Il Vangelo disatteso. Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù”.Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù, giovedì 30 novembre 2023 - ore 17, Chiesa di Sant’Elia (Via S. Elia, 49 - Messina)

Messina, 28/11/2023Giovedì 30 novembre, alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’Elia (via S. Elia, 45 - Messina), la Libreria Paoline di Messina e la Piccola Comunità Nuovi Orizzonti organizzano la presentazione del libro di p. Felice SCALIA e p. Ferdinando DI STEFANO, dal titolo “Il Vangelo disatteso. Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù”. Un lavoro dove i due religiosi gesuiti propongono una rilettura di alcuni brani evangelici che non si sono tradotti, nella vita dei credenti e della Chiesa, in concretizzazione di un’umanità nuova, quella risorta, come era nei piani di Gesù.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Antonino MANTINEO, docente di Diritto canonico presso

l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. A seguire, dialogheranno con gli autori la

prof.ssa Caterina RESTA, docente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina, e il prof.

Domenico BILOTTI, docente di Diritto e religioni presso l’Università degli Studi Magna Grecia di

Catanzaro. A moderare l’incontro sarà il prof. Domenico PELLEGRINO, docente di Italiano e

Latino presso il Liceo Scientifico Seguenza di Messina.

L’incontro sarà impreziosito dall’intermezzo musicale curato da Ersilia DOLCI (tastiere) e

Francesco BONFIGLIO (clarino).

Commenti