Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Superbonus: L'Ance si unisce alla richiesta di aiuto del mondo dell'edilizia al collasso

Superbonus, M5S Ars: “L'Ance si unisce alla richiesta di aiuto del mondo dell'edilizia al collasso. La Finanziaria sblocchi i crediti incagliati e i lavori fermi”

19/12/2023 - “Anche l'Ance oggi sollecita il governo Schifani a fare qualcosa per sbloccare i crediti fiscali derivanti da bonus edilizi e i tantissimi lavori di ristrutturazione fermi. Il governo raccolga questa sollecitazione ma anche il grido di dolore delle imprese e delle famiglie finite nelle trappola dei crediti fiscali incagliati a causa delle numerose marce indietro del governo Meloni”.

Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca che annuncia che ripresenterà in aula l'emendamento che destina 50 milioni di euro annui per i prossimi tre esercizi finanziari per l’acquisto da parte della Regione dei crediti fiscali incagliati per interventi edilizi eseguiti su immobili ubicati nel territorio regionale. La norma Cinquestelle prevede che i crediti potranno essere ceduti esclusivamente da liberi professionisti e imprese, con esclusione di quelle operanti nel settore bancario creditizio e finanziario. Il credito acquistato dovrà essere ceduto al prezzo dell’85 per cento del valore nominale.

È ora – dice Antonio De Luca – che il governo regionale faccia qualcosa di concreto, visto anche che l'Ars il mese scorso lo ha impegnato, con l'approvazione di un nostro ordine del giorno, 'a non disperdere l'effetto positivo che i bonus edilizi hanno avuto in Sicilia attraverso un ruolo attivo da parte della Regione' ''.


Commenti