Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Gioiosa Marea, scolari in collegamento radio porranno domande agli astronauti nello spazio

Gioiosa Marea, venti alunni dell’I.C. Anna Rita Sidoti in collegamento radio con lo spazio Porranno domande agli astronauti della stazione internazionale per la missione Axiom-3 In contatto radio per alcuni minuti con gli astronauti della stazione spaziale internazionale per la missione Axiom-3 che partirà nei prossimi giorni. 

Palermo, 10 gennaio 2024 - Protagonisti saranno venti alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo ‘Anna Rita Sidoti’ di Gioiosa Marea, guidata da Leon Zingales. Unica scuola siciliana e una delle due italiane selezionate (l’altra è l’Istituto Comprensivo Villa Guardia, in provincia di Como) per il collegamento con la stazione orbitante nell’ambito del programma Ariss School Contact (Amateur radio on the International space station) realizzato in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc. 

È il risultato di un progetto articolato che vede la partecipazione di numerosi attori della provincia messinese, tra i quali l’Associazione Radioamatori Eoliani, il Comune di Gioiosa Marea e il Comune di Piraino. Alla missione Axiom-3 partecipa anche l'Agenzia Spaziale Italiana con l'astronauta dell'Aeronautica Militare Italiana, il colonnello Walter Villadei, che guiderà un equipaggio a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX, in decollo dal Kennedy Space Center (Florida). Dieci giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale per compiere una serie di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità. 

Non c’è una data certa per il collegamento radio tra la scuola e lo Spazio che con molta probabilità avverrà tra la seconda metà di gennaio e i primi giorni di febbraio. Il collegamento potrebbe avvenire anche in orario notturno o in giorni festivi, con breve preavviso secondo i protocolli di sicurezza previsti dall’evento. Nel corso del breve collegamento, gli alunni avranno la possibilità di porgere agli astronauti alcune domande sulle missioni spaziali. 

Commenti