Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

Parrucche oncologiche: a breve il bando per le donne affette da patologie oncologiche o alopecia

Parrucche oncologiche. Di Paola (M5S): A breve la Regione Siciliana emetterà il bando. L’assessorato regionale della Salute emetterà il bando finanziato anche per il 2024, che agevolerà le donne affette da patologie oncologiche o alopecia, ad ottenere un contributo fino a 300 euro per l’acquisto di parrucche. Un sostegno concreto per le donne e le famiglie che stanno lottando contro una malattia purtroppo massicciamente presente nel nostro territorio. 

Palermo 17 gennaio 2024 - “L’assessorato regionale della Salute emetterà a breve il bando che abbiamo finanziato anche per il 2024, che agevolerà le donne affette da patologie oncologiche o alopecia, ad ottenere un contributo fino a 300 euro per l’acquisto di parrucche. Un sostegno concreto per le donne e le famiglie che stanno lottando contro una malattia purtroppo massicciamente presente nel nostro territorio”. 


A darne notizia è il deputato regionale vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola, primo firmatario di un articolo nella legge finanziaria del 2022 e oggi in vigore, che prevede uno stanziamento economico da parte della Regione Siciliana, in favore dell’acquisto di protesi capillari per le donne affette da patologie che provocano la caduta dei capelli. Tale legge, pur finanziata da due anni, non è stata ancora attuata a causa della mancata emissione dell’apposito decreto da parte della Regione Siciliana.


“Oggi ho avuto conferma da parte del dipartimento della Pianificazione Strategica in seno all’Assessorato della Salute - spiega Di Paola - che entro breve il bando vedrà finalmente la luce. Ho ringraziato l’assessore regionale Giovanna Volo per aver dato seguito alle sollecitazioni e spero si possa finalmente dare avvio ad una legge che consente di mitigare lo sforzo economico che comportano le cure contro i tumori e l’alopecia, due condizioni che provocano effetti devastanti per la salute, anche psicologica soprattutto per le donne” - conclude Di Paola. 


La foto è tratta dalla pagina FB dell'Associazione "Cuore di Donna" 

 


Commenti