Concorso presidi: 84,9% ammessi, disposti accertamenti per le gravi disfunzioni emerse

Prova scritta concorso presidi, ammesso l'84,9%.  Valditara: "Ho disposto accertamento responsabilità per le disfunzioni emerse".  Con riferimento alle criticità registrate prima dello svolgimento, segnalate anche a mezzo stampa, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Le disfunzioni sono inammissibili, ho disposto che gli Uffici ministeriali acquisiscano immediatamente tutti gli elementi necessari per individuare le responsabilità". Roma, 7 maggio 2024 - Ieri, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la prova scritta della procedura concorsuale riservata ai ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2017, prova prevista dal D.M. prot. 107 dell’8 giugno 2023, attuativo dell’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14.  I risultati ufficiali riportano, a fronte di 2.321 candidati partecipanti alla prova scritta, un numero di ammessi pari a 1.971, e cioè l’84,9%.   Con riferimento ad alcune criticità regis

Vaccini anti-Covid: una 36enne palermitana avrà un indennizzo a vita per danni irreversibili

Riceverà un indennizzo a vita di 1800 euro ogni due mesi per avere riportato "danni irreversibili" in seguito alla vaccinazione anti Covid: alla 36enne palermitana sono state somministrate tre dosi di vaccino tra il 2021 e il 2022, una dose di Astrazeneca e due di Pfizer. La Commissione medica ospedaliera di Messina ha espresso parere favorevole al riconoscimento del danno e del conseguente indennizzo a vita.

Palermo, 27/01/2024 - Una 36enne di Palermo riceverà un indennizzo a vita per una miocardite causata dal vaccino anti Covid, una patologia insorta in seguito alla somministrazione del vaccino anti-Covid, tra il 2021 e il 2022, una dose di Astrazeneca e due di Pfizer. I due avvocati della donna, Ermanno Zancla e Dario Bonuso, fanno riferimento ad un risarcimento a vita che potrebbe ammontare a 1800 euro al bimestre.
La 36enne alcuni mesi dopo la seconda amministrazione di vaccino, effettuate tra il 2021 e il 2022, ebbe diagnosticata una “miocardite alla parete inferiore del ventricolo sinistro al tratto medio, con minima estensione alla parete infero-laterale”, “compatibile con una evoluzione anatomo patologica di una pregressa miocardite a verosimile eziogenesi post-vaccinale“.

L’Ospedale Militare di Messina

Dopo l'esito sfavorevole all’Ospedale Militare di Messina, che non ritenne esistente un nesso di causalità tra la somministrazione vaccinale e la patologia diagnosticata, respinngendo le istanze degli avvocati, la Commissione medica ospedaliera di Messina ha riconosciuto che “sulla scorta della più recente letteratura scientifica e del rapporto sulla sorveglianza dei vaccini Covid-19, redatto dall’Agenzia italiana del farmaco, può essere considerata verosimile l’associazione causale fra la somministrazione di vaccino e l’infermità di cui al giudizio diagnostico, pertanto questa commissione medica ospedaliera esprimere parere favorevole alla concessione dei benefici”.

La richiesta dell’indennizzo - pertanto - potrà avere seguito sulla base della legge 210/92 riguardante i “soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazioni di emoderivati, che ne facciano richiesta”.

Commenti