Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Baraccopoli Messina: un gravissimo incendio ha coinvolto 4 baracche a fondo Pugliatti

Messina, Fondo Pugliatti, incendio baraccopoli: tragedia sfiorata, solidarietà a cittadini coinvolti, grazie a soccorritori. un ustionato e quattro baracche coinvolte. Il rogo partito intorno alle ore 21 da una palazzina di via del Proto, nella zona di Fondo Pugliatti a Messina.

Messina, 02/02/2024 - Una persona è rimasta ustionata ed è ricoverata all'ospedale Piemonte. Il rogo, partito intorno alle ore 21, si è propagato ad altri 4 edifici.  
“Un gravissimo incendio ha coinvolto quattro baracche a fondo Pugliatti. Fortunatamente le persone che ci vivevano - tra le quali un’anziana signora di 90 anni -, e alle quali esprimo sincera solidarietà, sono riuscite a scappare. Ringrazio gli operatori del 118, i vigili del fuoco e i vigili urbani che sono intervenuti prontamente per soccorrere i cittadini e per spegnere le fiamme. Questa ennesima tragedia sfiorata è l’emblema dell’indecenza di queste assurde realtà: zone nelle quali purtroppo vivono ancora tante famiglie messinesi.

Le baraccopoli devono sparire, tutte, dalla nostra città.

 
Da quando siedo in Parlamento questa è stata la mia principale battaglia politica. In questi anni abbiamo raggiunto importanti risultati e stiamo lavorando sugli abbattimenti, sul risanamento, per dare nuovi alloggi dignitosi a chi ha vissuto per una vita nel degrado: siamo a fianco del commissario, il presidente Renato Schifani, e del sub commissario Marcello Scurria, impegnati su questo fronte.
Tanto è stato fatto, ma c’è ancora molto da fare”. 
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

Commenti