“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

Geraci Siculo, costituita la prima comunità energetica da fonti rinnovabili

Geraci Siculo, costituita la prima comunità energetica: “Fonti rinnovabili per tutelare il nostro territorio”. Nasce la prima associazione di cittadini che unisce le forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia che non sia prodotta da combustibili fossili

Geraci Siculo, 23 febbraio 2024 - A Geraci Siculo è stata costituita la prima comunità energetica. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la delibera che da ufficialmente il via alla nuova "struttura" che ha come obiettivo il migliore e più efficiente sfruttamento dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili così da fornire benefici ambientali, economici e sociali per l'intera comunità. L'atto costitutivo è stato firmato, davanti al notaio Francesco Minutella, da 53 soci. Il consiglio direttivo è costituito dal sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa e dai soci Bartolo Piscitello e Nunziatina Giaconia.


Le comunità energetiche sono state create per permettere, anche ai privati cittadini, di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico e promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. 


La loro diffusione permette di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione e di proporre nuovi modelli socioeconomici incentrati sulla sostenibilità e la circolarità, senza ricorrere all’utilizzo dei combustibili fossili. Per la comunità energetica di Geraci Siculo, sono tre gli status che vengono riconosciuti ai soci: silver, ossia argento, per coloro i quali condividono i propri consumi di energia elettrica all'interno della comunità energetica; soci gold, ossia oro, per quelli che partecipano all'investimento necessario alla costruzione di uno o più impianti di energia rinnovabile; soci platinum, quindi platino, per coloro che hanno la proprietà di un impianto o più impianti di produzione di energia rinnovabile messi nella disponibilità della comunità energetica. 


"L'attenzione al rispetto dell'ambiente è sempre stata una priorità per la nostra comunità - dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa - La nascita di questa prima, e mi auguro non ultima, comunità energetica, permetterà ai cittadini di poter disporre sempre di energia pulita".

Commenti