Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

San Valentino con i trattori a Palermo: 100 sindaci in piazza al fianco di agricoltori e allevatori

San Valentino con i trattori: a Palermo una manifestazione cruciale per il futuro dell'Agricoltura Italiana. "Domani dimostriamo di amare davvero la Sicilia. La partecipazione di tutti sarà un segnale forte di presenza e vicinanza alle categorie più colpite da politiche nazionali ed europee sbagliate." Così il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca. 

Palermo, 13 febbraio - Saranno presenti  20 pullman (così come concordato con Questura e Prefettura per questioni di ordine pubblico) provenienti da varie province, insieme a 5 trattori autorizzati dalla prefettura. L'appuntamento è domani alle 12 domani a Palermo in Piazza Indipendenza per la manifestazione di San Valentino con i trattori, a sostegno degli agricoltori e degli allevatori italiani. 
Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, ribadisce l'importanza dell'evento: "Oltre 100 sindaci hanno già confermato la loro presenza, pronti a scendere in piazza con la fascia tricolore al fianco degli agricoltori e degli allevatori. Nessuna bandiera di partito... Solo lo slogan Amo Sicilia per dar voce a chi voce non ha. Per dar voce a chi è stanco di subire. "

De Luca invita anche altre categorie ad unirsi alla protesta: "Abbiamo chiesto ai sindaci di scendere in piazza, agli imprenditori, agli autonomi e alle partite Iva. Serve meno Europa e più equità. Non ci servono mancette alla vigilia delle Europee, ci serve un governo nazionale all'altezza."
L'appuntamento è per domani, 14 febbraio, a partire dalle ore 12:00 in Piazza Indipendenza a Palermo. Unisciti a noi per difendere il futuro dell'agricoltura italiana.

Mobilitazione agricoltori. Il coordinatore regionale M5S Di Paola al fianco della manifestazione di Palermo del 14 febbraio

Palermo 13 febbraio 2024
 - Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola sarà al fianco degli agricoltori alla mobilitazione indetta per la mattinata di mercoledì 14 febbraio a piazza Indipendenza a Palermo.
“Da sempre il Movimento 5 Stelle - spiega Di Paola - lavora al fianco degli agricoltori per tutelare il loro lavoro ed il comparto. Si tratta di un settore assolutamente trainante della nostra economia e della nostra cultura”. Insieme a Di Paola e ai deputati del M5S Sicilia, saranno presenti anche i sindaci siciliani del Movimento 5 Stelle.

FENAPI SICILIA: VICINI AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI, CHE HANNO DECISO DI MANIFESTARE A PALERMO, IN PIAZZA INDIPENDENZA IL 14 FEBBRAIO 

 

Palermo 09.02.2024. Vogliamo manifestare la nostra completa e piena solidarietà a tutti gli imprenditori agricoli, che in questi giorni, si sono resi protagonisti di svariate manifestazioni per evidenziare la crisi in cui versa il comparto e le stringenti misure che provengono dalla Politica agricola comunitaria. “Sentiamo di dover sostenere la manifestazione che si svolgerà il prossimo mercoledì, 14 febbraio a Palermo – afferma il Presidente regionale della Fenapi Pietro Cascio – perché lungi dalle strumentalizzazioni o dalle prese di posizione riteniamo che il Governo regionale, in primis, oltre che quello nazionale, possa e debba concretamente fornire delle risposte ad alcune emergenze non più rinviabili ed attuare misure concrete che contrastino la crisi dell’intero comparto agricolo.”


“Il nostro appoggio in particolare alla manifestazione -continua Cascio- si traduce nella disponibilità ed  apertura a un dialogo costruttivo per individuare le proposte ritenute più adeguate a superare la crisi da coloro che sono i principali attori del comparto agricolo. Siamo ben consci che il settore agricolo rappresenta la fondamentale leva dell’economia siciliana e che se adeguatamente riformato potrebbe  anche portare ad una notevole riduzione del fenomeno emigratorio che interessa i giovani siciliani” .



Commenti