Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Ponte sullo Stretto: l’analisi dei costi-benefici di Unioncamere Sicilia

Infrastrutture in Sicilia: a Palermo l’aggiornamento del Libro bianco e l’analisi dei costi-benefici del Ponte sullo Stretto.

Palermo, 19 marzo 2024 – A conclusione del “Progetto infrastrutture” di Unioncamere Sicilia, finanziato dal fondo di perequazione 2021-2022 di Unioncamere nazionale, domani, 20 marzo, alle ore 10,30, presso la Camera di commercio di Palermo Enna, in via Emerico Amari, 11, a Palermo, nell’evento “Logistica e infrastrutture per le imprese siciliane, fattori chiave per la competitività” si farà il punto sulla situazione attuale del sistema di trasporto regionale e sulle prospettive degli investimenti programmati e finanziati. Le relazioni tecniche saranno precedute dai saluti di Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia; Ivo Blandina (nella foto), presidente di Uniontrasporti; e Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio Palermo Enna. 

A seguire, il direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, presenterà l’aggiornamento del Libro bianco di Unioncamere Sicilia sulle priorità infrastrutturali dell’Isola, e Cataldo Ferrarese, senior expert di Openeconomics, illustrerà i primi esiti delle analisi dei costi e benefici e della valutazione di impatto socio-economico derivante dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. 

I dati saranno la base di confronto per la tavola rotonda con Pietro Ciucci, A.d. della società Stretto di Messina; Raffaele Celia, responsabile struttura territoriale Sicilia di Anas; Dario Lo Bosco, presidente di Rfi; Luca Lupi, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale; Nico Torrisi, A.d. della Sac; e Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia. Concluderà l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.

Commenti