Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Ponte sullo Stretto: l’analisi dei costi-benefici di Unioncamere Sicilia

Infrastrutture in Sicilia: a Palermo l’aggiornamento del Libro bianco e l’analisi dei costi-benefici del Ponte sullo Stretto.

Palermo, 19 marzo 2024 – A conclusione del “Progetto infrastrutture” di Unioncamere Sicilia, finanziato dal fondo di perequazione 2021-2022 di Unioncamere nazionale, domani, 20 marzo, alle ore 10,30, presso la Camera di commercio di Palermo Enna, in via Emerico Amari, 11, a Palermo, nell’evento “Logistica e infrastrutture per le imprese siciliane, fattori chiave per la competitività” si farà il punto sulla situazione attuale del sistema di trasporto regionale e sulle prospettive degli investimenti programmati e finanziati. Le relazioni tecniche saranno precedute dai saluti di Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia; Ivo Blandina (nella foto), presidente di Uniontrasporti; e Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio Palermo Enna. 

A seguire, il direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, presenterà l’aggiornamento del Libro bianco di Unioncamere Sicilia sulle priorità infrastrutturali dell’Isola, e Cataldo Ferrarese, senior expert di Openeconomics, illustrerà i primi esiti delle analisi dei costi e benefici e della valutazione di impatto socio-economico derivante dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. 

I dati saranno la base di confronto per la tavola rotonda con Pietro Ciucci, A.d. della società Stretto di Messina; Raffaele Celia, responsabile struttura territoriale Sicilia di Anas; Dario Lo Bosco, presidente di Rfi; Luca Lupi, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale; Nico Torrisi, A.d. della Sac; e Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia. Concluderà l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.

Commenti