Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Termini Imerese: una buona notizia per tante famiglie siciliane

Dl ex Ilva: Siracusano, bene ok Parlamento, felice per intervento su Termini Imerese

13/03/2024 - “La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto ex Ilva, che dunque diventa a tutti gli effetti legge dello Stato. Il provvedimento contiene una serie di interventi a favore delle aziende creditrici dell’indotto ex Ilva: si va delle misure per agevolare l’accesso al Fondo di garanzia Pmi alle disposizioni per contenere i tassi di interesse sui finanziamenti.
Ma questa norma mi sta particolarmente a cuore perché al suo interno contiene anche la proroga, fino a dicembre 2024, dell’indennità concessa ai lavoratori dell’area di crisi industriale complessa del territorio siciliano di Termini Imerese, che non hanno più diritto a percepire la Naspi.
Una misura introdotta al Senato e che Montecitorio ha confermato. Una buona notizia per tante famiglie siciliane e per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’isola”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata siciliana di Forza Italia.

Commenti