Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”, Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte. Portella della Ginestra: Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale. Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”.

PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 - “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di dignità. Di lavoro retribuito giustamente, di sicurezza nei cantieri, di lotta costante allo sfruttamento e alle discriminazioni. Di misure efficaci contro la disoccupazione e la fuga dei giovani all’estero in cerca di un lavoro dignitoso.

E proprio stamani col Presidente Conte abbiamo firmato a sostegno della proposta referendaria promossa della CGIL contro il Jobs Act e per accrescere la tutela dei lavoratori, perché è necessaria una riforma del lavoro. Non occorrono di certo le mancette che il governo Meloni intende distribuire e i vari proclami elettorali! Il MoVimento Cinque Stelle in Italia e in Europa continuerà a battersi per il diritto al lavoro, che è riconosciuto e sancito dalla nostra Costituzione ”. Così Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee.



Palermo 1 maggio 2024 -  “Oggi insieme al Presidente Giuseppe Conte e alla comunità  del MoVimento 5 Stelle abbiamo reso omaggio alla stele di Portella della Ginestra e alle vittime della strage. Insieme ai sindacati abbiamo denunciato ancora una volta lo smembramento dello Stato Sociale perpetrato in maniera scientifica dal governo Meloni, che rende sempre più precario e con meno tutele il lavoro, che spacca il Paese con l'autonomia differenziata, che privatizza i servizi essenziali”. 


A dichiararlo è il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola intervenendo alla commemorazione a Portella della Ginestra


“Noi del M5S - ha ribadito Di Paola - dimostriamo, con le nostre battaglie, dal salario minimo universale e garantito, al no all'autonomia differenziata, alla difesa della sanità pubblica, che una società migliore passa da maggiori tutele per i cittadini tutti i giorni dell'anno” - conclude il coordinatore del M5S Sicilia. 

Commenti