Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

"Ciauru di Ciuri": a Gioiosa Marea per prendersi cura delle aree verdi

L’estate è alle porte e con essa arriva anche un'opportunità unica per trasformare la nostra comunità in un mare di colori e profumi. L'Associazione Pro Loco Gioiosa Marea è lieta di annunciare il lancio del progetto "Ciauru di Ciuri", un'iniziativa volta a promuovere e coinvolgere attivamente i cittadini nella piantumazione di piante e fiori nelle nostre strade, aiuole, balconi, parchi e giardini pubblici e privati. 

Gioiosa Marea (Me), 8 giu 2024 - Il progetto "Ciauru di Ciuri" mira a creare un legame più stretto tra i residenti e il nostro ambiente urbano, incoraggiando tutti a prendersi cura delle nostre aree verdi e a contribuire alla bellezza e alla vitalità della nostra città. Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, vogliamo trasformare ogni angolo della città in un giardino fiorito, offrendo non solo uno spettacolo visivo incantevole, ma anche numerosi benefici per la salute e il benessere della comunità nel suo complesso. 

Il profumo e i colori vibranti dei fiori sono un'esperienza meravigliosa per i sensi, che regalano gioia sia all'olfatto che alla vista. Questo progetto ambizioso si propone di diffondere una "cultura della bellezza", motivato dalla voglia di celebrare la splendida natura già presente del nostro territorio e di risvegliare una consapevolezza comune sulla necessità di prendersi cura e valorizzare l'ambiente e il decoro urbano. È un'iniziativa che punta a diffondersi come un'onda positiva, ispirando il verde e la bellezza dei fiori a diventare non solo elementi estetici, ma anche valori fondamentali per la nostra comunità, umani e sociali. 

Un legame positivo con la comunità

Questa visione vuole coinvolgere tutti i residenti, dai più giovani alle associazioni per sviluppare un legame positivo con la propria comunità e con l'ambiente circostante. Il nostro obiettivo è migliorare la bellezza della nostra città attraverso azioni tangibili, prendendoci cura dei luoghi che frequentiamo quotidianamente. Inoltre, vogliamo promuovere iniziative che non solo coinvolgano i cittadini, ma offrano anche spunti culturali e occasioni di socializzazione. 

La Pro Loco Gioiosa Marea in accordo con le Istituzioni locali invita tutti i residenti, le scuole e le imprese a unirsi a noi in questa meravigliosa avventura verde. Ogni gesto, grande o piccolo, conta: dalla piantumazione di fiori nei vasi sul balcone, alla creazione di giardini comunitari, fino alla cura e alla manutenzione delle aree verdi già esistenti. Ognuno di noi può fare la differenza e contribuire a rendere la nostra città più bella e vivibile per tutti. 

Informazioni

Per maggiori informazioni su come partecipare al progetto "Ciauru di Ciuri" e per scoprire come l'Associazione può sostenere le vostre iniziative di piantumazione, vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo email: prolocogioiosamarea@gmail.com Insieme, possiamo far sbocciare la nostra città e creare un futuro più verde e fiorito per tutti. Un grazie anticipato per il vostro prezioso contributo!

SICILIA BEDDA 

(Tradizionale)

Di Mungibeddu tutti figghi semu,
terra di focu, di canti e d'amuri,
st'aranci sulu nui li pussidemu
e la Sicilia nostra si fa onuri.

E di luntanu veninu li furasteri a massa
dicennu la Sicilia chi ciàuru cȃ fa.

Tonchi, tichiti tonchiti, tonchi tonchi tonchiti
tonchi, tichiti, tonchiti la la la la la là.

L'oduri di la zagara si senti
e riturnau la bedda primavera,
ciuri sbucciati a lu suli cucenti,
Sicilia bedda tu sÎ 'na ciurera.

Chi ciauru, chi ciauru di balicu e di rosi,
evviva la Sicilia e l'abitanti sô.
Tonchi, tichiti tonchiti, tonchi tonchi tonchiti
tonchi, tichiti, tonchiti la la la la la là.

Commenti