Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Movida a Messina: il karaoke solo al chiuso con impianto base, nei lidi con l’impianto base tarato

Per il regolamento sulla movida sollecitato dalla presidente della III Commissione Emilia Rotondo è necessario aspettare il trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni. Nel frattempo, tramite l'assessore al Commercio Massimo Finocchiaro intervenuto stamane in commissione, l'amministrazione si è impegnata ad apportare alcune modifiche all'ultima ordinanza relativa all'attività serale di locali e lidi.

Messina, 9 luglio 2024 - Ai cosiddetti esercizi di vicinato, che non possono somministrare ma solo vendere alcolici, sarà vietata la vendita di super alcolici dopo le 21 -spiega Rotondo. Il questore, invece, ha manifestato l’opportunità di vietare la vendita di superalcolici dalle 2 di notte e l’amministrazione ha deciso di di consentire il prolungamento di mezz'ora delle serate nei locali di pubblico spettacolo.

Per quanto concerne il karaoke, nei centri storici sarà consentito solo al chiuso con l’impianto di base e non nei dehors, mentre nei lidi sarà autorizzato ma con l’impianto base, tarato”.

La presidente Rotondo ha incassato anche il plauso del presidente della Confcommercio Carmelo Picciotto, che l'ha ringraziata di cuore perché “essendo giovane si batte per i ragazzi e per la movida messinese”. Un'ulteriore seduta della III Commissione è stata fissata per la settimana prossima, quando sono previste altre audizioni.

Commenti