Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Stretto di Messina: 100 milioni di euro per consulenze, cifra inverosimile e fuori da ogni realtà

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: INVEROSIMILE DICHIARAZIONE SU CIFRE DESTINATE A CONSULENZE

Roma 6 agosto 2024 – In riferimento ad alcune affermazioni attribuite alla Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, circa consulenze della Stretto di Messina per ipotetici 100 milioni di euro – cifra inverosimile e fuori da ogni realtà – si evidenzia quanto segue. Gli incarichi affidati da Stretto di Messina a partire dalla ripresa delle attività, ovvero dal 6 giugno 2023 ad oggi, sono pubblicati sul sito istituzionale della società nella sezione Trasparenza. 
La somma totale destinata alle consulenze non raggiunge i 500 mila euro. 
Non si comprende nemmeno la polemica sull’assenza, ad oggi, del progetto esecutivo. La redazione dello stesso potrà essere avviata soltanto in seguito all’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess, come previsto dalla legge 58/2023 e dal DL 89/2024.

Commenti