Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Mazzarrà Sant’Andrea “culla dei vivai”, una scuola paritaria a indirizzo agrotecnico

Scuola agrotecnica paritaria, convenzione tra Comune e Formamentis. Grazie a una convenzione tra il Comune e la Nuova Formamentis di Cosenza, Mazzarrà Sant’Andrea è pronta a ospitare una scuola paritaria ad indirizzo agrotecnico, nel pieno rispetto della sua vocazione e delle sue tradizioni che ne hanno fatto la “culla dei vivai”.


11 sett 2024 - Ad essa saranno affiancate attività formative e professionalizzanti di livello universitario per offrire agli studenti del territorio una formazione nel settore dell’agricoltura e delle nuove tecniche e tecnologie per offrire una base di livello per l’ingresso nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. Accolta la proposta di partenariato presentata dalla società calabrese, operante già dal 1991. Il Comune metterà a disposizione alcuni locali di Palazzo Navarra - Milazzo, recentemente riqualificato e tornato fruibile alla comunità a seguito di lavori realizzati grazie a un finanziamento regionale di oltre un milione e 200 mila euro.

Nuovi orizzonti per i giovani mazzarresi e non solo. La convenzione avrà una durata di cinque anni e la società dovrà farsi carico delle spese di utilizzo dei beni concessi in locazione e di una polizza assicurativa a favore del Comune per il rischio incendio, atti vandalici e responsabilità civile presso terzi. Non avrà invece alcun onere di locazione.

“Una nuova grande opportunità per i nostri giovani - commenta il Sindaco Pietrafitta - Mazzarrà continua a crescere e guardare avanti verso nuove prospettive. Avevamo detto che i nostri palazzi, autentici gioielli architettonici e storici, avrebbero rappresentato polmoni culturali per il nostro paese. Così sarà, questo è solo un punto di partenza”.

Commenti