Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Brolo: Borgo medievale, installati i totem informativi che accompagneranno turisti e visitatori

Brolo (Me). Prosegue il percorso di promozione e valorizzazione del Borgo medievale di Brolo avviato dall’Amministrazione Comunale. Sono stati installati alcuni totem informativi che accompagneranno turisti e visitatori nel percorso dentro il centro storico. La presenza di questi strumenti informativi rientra nell’ampio progetto “Brolium, il giardino di Bianca” che è stato finanziato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 Piano Operativo Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020.

10/03/02025 - Il Sindaco Giuseppe Laccoto sottolinea che “L’installazione dei totem informativi nella zona del centro storico rappresenta un altro tassello del progetto ambizioso con cui vogliamo restituire al nostro borgo l’importanza storica e culturale che merita, rafforzando l’identità del territorio e promuovendo un turismo sostenibile. I totem informativi rappresentano un passo concreto per rendere Brolo sempre più accessibile e attrattivo per cittadini e visitatori, valorizzando le nostre radici e creando nuove opportunità per la comunità locale”.

“Proseguiamo nel percorso avviato e finalizzato alla valorizzazione del Centro storico – commenta il Vicesindaco Carmelo Ziino. I totem accompagneranno da oggi il percorso di tutti coloro che vorranno visitare il nostro Borgo, il Castello e conoscere la suggestiva storia e le antiche leggende di questo Paese. Desidero ringraziare Salvatore Gentile, Matteo Vilardo e Manuel Maniaci per l'importante e prezioso contributo che hanno garantito all'amministrazione nella programmazione e realizzazione di questa iniziativa”.
I totem saranno dotati di QR code per poter accedere alle informazioni anche in lingua inglese.

Commenti