Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Giornata mondiale dell'acqua: "I partiti hanno permesso spartizione"

Giornata mondiale dell'acqua. Di Paola (M5S): Noi da sempre per l’acqua pubblica, partiti hanno permesso spartizione

Catania 22 settembre 2025 - “La giornata mondiale dell’acqua è un’occasione preziosa per la Sicilia per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’uso responsabile della risorsa idrica. In questa giornata i partiti che hanno governato l’isola e che oggi fanno proclami sui social, hanno permesso e permettono che l’acqua venga utilizzata come bene di spartizione politica, affaristica ed economica”. 
Lo dichiara il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Sicilia e deputato ARS, Nuccio Di Paola. 
“Era il 2004 - ricorda Di Paola - quando il governo regionale di Totò Cuffaro, divise l'isola in 9 Ato idrici, aprendo le porte alle aziende private. Mentre il Movimento 5 Stelle sostiene da sempre la necessità dell’acqua pubblica, dall’altro le inchieste della magistratura, cui va il nostro plauso, scoperchiano episodi di presunta corruzione, come quello di Caltaqua” - conclude Di Paola.
___________

Monica Papini -  Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Geologia Applicata: "Domani è la Giornata Mondiale dell’Acqua. La Geologia Applicata si occupa dell’individuazione degli acquiferi in diversi contesti geologici". 

21/03/2025 - "La Geologia Applicata e l’acqua sono strettamente interconnesse. Questa disciplina, oltre a occuparsi della difesa del suolo e del territorio, riveste un ruolo centrale nello studio e nella gestione delle risorse idriche sotterranee. In particolare, si occupa dell’individuazione degli acquiferi in diversi contesti geologici, dell’analisi della circolazione idrica sotterranea, della valutazione della vulnerabilità delle falde, nonché della loro protezione dall’inquinamento e degli interventi di bonifica.

L’importanza di questi aspetti è sempre più evidente, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici, che stanno alterando la disponibilità idrica. Lunghi periodi di siccità possono mettere a rischio l’approvvigionamento di acqua potabile, mentre piogge intense e concentrate possono causare situazioni di criticità idraulica e geologica.

Anche nella difesa del suolo, l’acqua gioca un ruolo determinante. L’aumento della frequenza e dell’intensità delle precipitazioni estreme, conseguenza del cambiamento climatico, contribuisce all’incremento di eventi franosi e alluvionali. La Geologia Applicata fornisce strumenti fondamentali per l’analisi, la previsione e la mitigazione di questi fenomeni, grazie all’impiego di tecnologie innovative di monitoraggio e modelli predittivi.

L'integrazione tra conoscenze geologiche e idrogeologiche è quindi cruciale per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche e per sviluppare strategie efficaci di prevenzione del rischio idrogeologico". Lo ha affermato Monica Papini Presidente dell’Associazione Italiana Geologia Applicata e Ambientale.

Commenti