Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Lega Messina mette i puntini sulle “i”, dopo gli attacchi di Matteo Renzi

Messina, 29 marzo 2025 - Perché ci sono tanti messinesi che votano la Lega? Perché la Lega di Matteo Salvini ha dimostrato di essere presente sul territorio con i fatti e non a chiacchiere. Due esempi per tutti: i fondi per il completamento del porto di Tremestieri e dei viadotti O e P dello svincolo Giostra-Annunziata, che grazie all'impegno del commissario della Lega in Sicilia Nino Germanà, e alla disponibilità del ministro dei Trasporti Salvini hanno ottenuto rispettivamente 42 e 5 milioni di euro”.

Dopo gli attacchi di Matteo Renzi, stamane a Messina per presentare la sua ultima fatica letteraria, Lega Messina mette i puntini sulle “i”.

Rispetto al ponte sullo Stretto, invitiamo Renzi a utilizzare informazioni attendibili: le somme trasferite dal Fondo di Sviluppo e Coesione per contribuire a realizzare il ponte sullo Stretto e le infrastrutture ferroviarie e stradali connesse, serviranno a dotare Messina della metroferrovia e della tangenziale nord. Chi conosce la materia lo sa, chi improvvisa no -puntualizza ancora Lega Messina. Quanto all'Europa, il solito distratto Renzi ha dimenticato che l'UE ha già deciso di finanziare il 50% della progettazione ferroviaria connessa al ponte e non è detto che non si impegni ulteriormente dal punto di vista finanziario.

La verità è che la prima volta c'è un ministro del Nord che sta lavorando per il Sud e questo dà fastidio”. 

Commenti