Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

I.P.A.B. Gioiosa Marea: Vincenzo Raitano è il nuovo commissario, dovrà provvedere alla gestione dell’Istituzione

Insediato il Commissario Straordinario dell'I.P.A.B. “Regina Margherita”, Istituto pubblico di assistenza e beneficenza, di Gioiosa Marea, dott. Vincenzo Raitano, Il dott. Raitano, funzionario presso il Dipartimento regionale delle Autonomie Locali, dovrà “provvedere alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituzione, nonché valutare la richiesta di disponibilità dell’immobile di proprietà dell’Ente.


Gioiosa Marea (Me), 9 apr 2025 - Si è insediato il dott. Vincenzo Raitano, nominato Commissario Straordinario dell'I.P.A.B. “Regina Margherita” di Gioiosa Marea dall’Assessore Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali. Il dott. Raitano, funzionario presso il Dipartimento regionale delle Autonomie Locali, come si legge nell’incarico di nomina, dovrà “provvedere alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituzione, nonché per valutare la richiesta di disponibilità dell’immobile di proprietà dell’Ente prodotta dal Sindaco del Comune di Gioiosa Marea”.
Infatti, era stata l’Amministrazione Comunale a sollecitare l’intervento della Regione nell’ottica di promuovere un intervento di ristrutturazione dell’edificio situato nel centro di Gioiosa Marea al fine di destinarlo ad attività sociali.

Gli istituti pubblici di assistenza e beneficenza (abbr. IPAB) sono organismi di diritto pubblico istituiti con legge n.6790/1890 (detta anche legge Crispi) che hanno subìto numerosi interventi di riforma, non da ultimo con il D. Lgs. 4 maggio 2001, n. 207.

L'Istituto pubblico di assistenza e beneficenza ha lo scopo di: 
«a di prestare assistenza ai poveri, tanto in stato di sanità quanto di malattia; b di procurarne l'educazione, l'istruzione, l'avviamento a qualche professione, arte o mestiere, od in qualsiasi altro modo il miglioramento morale ed economico.»

Commenti