Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Monreale: “Preoccupante escalation di violenza, crisi di valori e disprezzo per la vita"

Sparatoria di Monreale, De Luca (M5S Ars). “Preoccupante escalation di violenza. Occorre seria e profonda riflessione”. Pellegrino (FI) "Segno di crisi di valori e disprezzo per la vita"

 Palermo, 27/04/2025 - “La tragica notte di Monreale, che ha lasciato una terribile e inaccettabile scia di sangue, lascia sgomenti e induce a una profonda, attenta riflessione: troppo facile sta diventando il ricorso alle armi e alla violenza, cosa che rende insicure le nostre città e i luoghi della movida frequentati dai nostri ragazzi. Bisogna lavorare, e molto, sul fronte della sicurezza e della prevenzione. Ai familiari delle vittime il nostro grande cordoglio, e ai feriti l'augurio di pronta guarigione, nella speranza che sulla vicenda sia fatta presto piena luce e che i colpevoli siano assicurati prontamente alla giustizia”.Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca.

Il Presidente dei deputati regionali di Forza Italia Stefano Pellegrino, esprime "profondo sgomento e inquietudine per la gravissima sparatoria avvenuta questa notte a Monreale, costata la vita a tre giovani e il ferimento di altri due. Un atto di inaudita violenza che colpisce non solo le vittime e le loro famiglie, ma l’intera comunità di Monreale e quella siciliana."

"Esprimo dolore e vicinanza alle famiglie delle persone colpite, ai feriti e a tutti cittadini di Monreale, che oggi vivono un momento di dolore e incredulità. Questo episodio è un segnale allarmante di una crisi di valori e di un preoccupante disprezzo per la vita umana. Dinanzi a tali gesti, non possiamo rimanere indifferenti: è necessario riflettere sulle radici di un degrado che rischia di corrodere il tessuto sociale, soprattutto tra le giovani generazioni». 

Pellegrino si rivolge alle forze dell’ordine e alla magistratura, esprimendo piena fiducia nel loro operato: "Confido che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia nel più breve tempo possibile. Solo attraverso la certezza del diritto si può costruire un percorso comune contro ogni forma di violenza.”

Foto di repertorio CC

Commenti