Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Musei. Messina firma la convenzione per la rete dei musei cittadini

Musei. Messina, lunedì 14 aprile a Palazzo Zanca la firma della convenzione per la rete dei musei cittadini. Appuntamento alle ore 12:15 nella stanza del Sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca

 11/04/2025 - Messina si appresta a compiere un passo significativo verso una nuova forma di valorizzazione culturale con la creazione della rete dei musei e delle realtà espositive. Il progetto mira a trasformare il patrimonio artistico e scientifico della città in un volano di crescita turistica e innovazione nella gestione delle risorse. La sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei Musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino è in programma per lunedì 14 aprile alle ore 12:15 nella stanza del Sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca. 

Tra gli enti di spicco che sigleranno l'accordo ci sarà anche la Città Metropolitana di Messina che contribuirà a rafforzare il circuito museale con la prestigiosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera", uno spazio espositivo gestito da Palazzo dei Leoni, riconosciuto a livello nazionale, che rappresenta una vera eccellenza culturale del territorio peloritano.

La convenzione prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento, fulcro operativo della rete, incaricato di definire le strategie generali e il piano annuale delle attività. L'obiettivo è quello di creare una rete vivace e interconnessa, capace di valorizzare ogni istituzione e di consolidare Messina come centro culturale di riferimento.

"Con un approccio sinergico e innovativo - ha dichiarato il sindaco metropolitano Basile - la rete dei musei punta a rendere Messina una meta strategica per il turismo culturale, mettendo in evidenza l'unicità e la ricchezza del suo patrimonio. L'iniziativa comune promette di trasformare le realtà locali in un motore di crescita e visibilità per l'intero territorio".

Commenti