Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Partigiani d’Italia, Messina: il 25 aprile l’Anpi messinese organizza l’80° della Liberazione

Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia – Comitato provinciale di Messina –  25 aprile, l’Anpi, la pace. In piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto, per la scomparsa di Papa Francesco, l’Anpi messinese si appresta all’80° della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. 

Messina, 22 aprile 2025 - A tutti, laici e credenti, in questa giornata tocca condividere il messaggio di pace e fratellanza, che già ottant’anni fa fu lanciato dalla Resistenza e poi da Francesco fino all’ultimo giorno della sua vita. Il primo appuntamento è stato organizzato dall’Anpi jonica: il 24 aprile, alle ore 16.30, alla Sala Corrado Cagli di Nizza di Sicilia, si terrà la cerimonia di intitolazione della sezione a Francesco Garufi, il partigiano “Rocca”, nato nel 1923 a Roccalumera e vissuto per tanti anni a Santa Teresa di Riva, spentosi infine nel 2009 a Savoca. 

La figura di Garufi sarà ricordata dai figli Tina e Giuseppe, da Peppino Restifo e dalla presidente dell’Anpi di Fabbrico (Reggio Emilia), Anatascia Ferrari, con una lettera che sarà letta in apertura della manifestazione in omaggio a un combattente che in quella terra ha operato dopo l’8 settembre 1943.

La professoressa Emilia Scarcella del Liceo classico di Santa Teresa di Riva farà un omaggio a Francesca Gullotta, docente, amministratrice e militante politica di Taormina scomparsa lo scorso anno; Stefania De Marco (segretaria Circolo Prc riviera jonica) e Pietro Patti (segretario Cgil Messina) illustreranno i contenuti dei referendum indetti per l’8 e 9 giugno. Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Nizza di Sicilia, Natale Briguglio, dell’assessora alla Cultura Gabriella Denaro e del presidente dell’Anpi Messina Giuseppe Martino. Introdurrà e coordinerà l’evento la presidente della Sezione “F. Garufi”, la professoressa Angela Maria Trimarchi.

Il 25 aprile, a Messina, appuntamento alle 9.30 alla Galleria Santa Marta (lato via Tommaso Cannizzaro) per la “Pedalata Resistente”, organizzata in particolare dalla Uisp e dalla Fiab Messina ciclabile. Si parte in bici da uno dei luoghi che ricordano in città le sofferenze della guerra per raggiungere il Cimitero monumentale e rendere un omaggio floreale alla tomba di Francesco Lo Sardo, antifascista messinese fatto morire in carcere dal regime di Mussolini. Dopo aver percorso via Catania e via Cesare Battisti, la “Pedalata Resistente” raggiunge piazza Unione Europea.

Qui, al termine della celebrazione istituzionale, sarà deposta una corona d’alloro e l’Anpi ha predisposto letture collettive di poesie e brani di letteratura sulla Resistenza, intercalati dalle biografie di partigiane e partigiani messinesi, di antifascisti e di vittime della violenza della guerra nazifascista. A tutti questi viene espressa la comune riconoscenza per la conquista della Libertà. A eseguire brani musicali adatti alla cerimonia è stato chiamato il Corpo bandistico “Santa Cecilia” di Villafranca Tirrena diretto dal maestro Emanuele Celona.

Sempre il 25 aprile, per iniziativa dell’Anpi, si onorano la Resistenza e la “Forza della Pace” a Capo d’Orlando. Alle 9 in piazza Matteotti si collocano pannelli sulla Resistenza, mostre fotografiche informative sulle partigiane e sui partigiani dei Nebrodi, libri sul tema e opere d’arte ed estemporanee di artisti. Alle 10.30 si va a deporre una corona d’alloro sotto la lapide dell’on. Francesco Lo Sardo nella via a lui intitolata, con interventi di Franca Sinagra e di esponenti di Anpi Nebrodi. Alle 11.30 Pedalata Resistente, contro le guerre per la pace: giro in bici verso piazza Peppino Bontempo e via Anna Maria Reale con deposizione di corone d’alloro.

Nel pomeriggio, al Teatro allo Scalo (ore 18), si tiene un dibattito con intervista sul tema “La Resistenza e la Forza della Pace” all’on. Marco Tarquinio. Intervengono rappresentanti di Anpi e Cgil; modera la dott.ssa Giuseppina Paterniti. La giornata culmina alle ore 20 con una fiaccolata per la Resistenza e per la Pace, dal Teatro allo Scalo a piazza Matteotti.

Intanto l’Anpi messinese, in segno di rispetto, ha deciso di sospendere il concerto previsto per il pomeriggio del 25 aprile rinviandolo al 1° maggio.

Commenti