Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Ponte sullo Stretto, Oteri: "Il PD cerca di infangare la Sicilia onesta, il Ponte non è solo un’opera simbolica"

Ponte sullo Stretto di Messina: replica del consigliere di Lega-Prima l'Italia Cosimo Oteri al segretario provinciale del PD Hyerace, dopo le dichiarazioni di quest'ultimo. Oteri: “È gravissimo che senza alcun esito giudiziario Hyerace si erga a giudice, colpendo l’onorabilità di persone e istituzioni e screditando un’intera comunità".

Messina, 30 aprile 2025 - Siamo di fronte all’ennesimo atto di sciacallaggio politico da parte del Partito Democratico, che tenta di sfruttare indagini ancora in fase preliminare per attaccare il ponte sullo Stretto, progetto strategico per il futuro della Sicilia e dell’intero Paese”.

Dito puntato di Cosimo Oteri, consigliere di Lega-Prima l'Italia, nei confronti del segretario provinciale del PD Armando Hyerace, dopo le recenti esternazioni di quest'ultimo inerenti possibili infiltrazioni mafiose durante la costruzione dell'opera. “È gravissimo e profondamente scorretto che senza alcun esito giudiziario Hyerace si erga a giudice, colpendo l’onorabilità di persone e istituzioni e screditando un’intera comunità.

Ancora una volta, il Partito Democratico cerca di infangare la Sicilia onesta, fatta di cittadini, lavoratori e imprese che chiedono sviluppo e modernità. Il ponte sullo Stretto non è solo un’opera simbolica, ma una grande infrastruttura che porterà benefici concreti in termini di occupazione, mobilità e rilancio economico. Bloccarlo per calcoli ideologici o per tornaconto politico significa voltare le spalle al Sud.

Chi ha responsabilità penali, se accertate, ne risponderà nelle sedi competenti -prosegue Oteri. Ma non accettiamo una campagna diffamatoria contro la Sicilia e contro un’opera attesa da decenni solo sulla base di sospetti o allusioni”. 

Commenti