Sicilia. 13 e 14 novembre deputati opposizione Ars in "ritiro". Nadefr, De Luca (M5S): “Solita accozzaglia di dati a caso. Poco ci manca e per il governo il Pil siciliano ha superato quello degli Stati Uniti”. Sanità. Campo (M5S): Altro che software, Regione investa su medici e personale sanitarioPalermo, 05/11/2025 - Giovedì 13 e venerdi 14 novembre 2025 i 23 deputati regionali di opposizione dell'Ars del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Controcorrente si riuniranno per discutere dell'attuale situazione politica regionale, divenuta ancora più inquietante e insostenibile alla luce delle recenti notizie di cronaca. Durante le due giornate si affronteranno diversi temi, ad iniziare dalla prossima finanziaria regionale e dalle iniziative necessarie a liberare la Sicilia dal malgoverno Schifani.Nadefr, De Luca (M5S): “Solita accozzaglia di dati a caso. Poco ci manca e per il governo il Pil siciliano ha superato quello degli Stati Uniti”.
Palermo, 05/11/2025. “La solita accozzaglia di dati sparati a caso che descrive una Sicilia in pieno boom economico quando invece è con l'acqua alla gola. Tra poco leggeremo che il Pil siciliano ha superato quello degli Stati Uniti. Questo testo è un racconto di fantascienza che esiste solo nei documenti del governo”.
È questo il commento del capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca, alla Nadefr, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale.
“Voglio capire – dice Antonio De Luca – con quale coraggio e con quale faccia il governo verrà in Aula a difendere provvedimenti che, anche alla luce delle inchieste della magistratura, non sappiamo se rispondano a interessi collettivi o a fini clientelari”.
“Vorrei pure sapere - conclude De Luca - al di là dei numeri farlocchi, come Schifani intenda andare avanti con le inchieste che interessano il governo e la maggioranza che lo sostiene. Venga in Aula a dircelo e a rispondere sui disastri della sanità, cosa che chiediamo da oltre un anno. La smetta di scappare. Si assuma le proprie responsabilità davanti al Parlamento e ai cittadini siciliani”.
Sanità. Campo (M5S): Altro che software, Regione investa su medici e personale sanitario
Palermo 5 novembre 2025 - “In un momento in cui le cronache giudiziarie fanno emergere gli scandali ed i legami particolari tra politica e sanità, il governo regionale nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza prevede uno stanziamento specifico per la realizzazione di una piattaforma informatica finalizzata al miglioramento del governo delle liste di attesa nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Come se il problema delle liste d'attesa dipenda dai software obsoleti che hanno i CUP. Altro che software, la Regione investa su medici e personale sanitario. Le prestazioni in attesa sono 200.000 e sicuramente le motivazioni sono ben altre, la mancanza di medici, la gestione opaca delle nomine che vengono gestite non negli ospedali ma nelle segreterie di partito. Con la destra al governo della regione, la salute dei cittadini diventa merce di scambio per gestire, potere, voti e denaro”.
Lo ha denunciato la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Stefania Campo intervenendo a Sala d’Ercole in occasione della discussione sulla nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale, NADEFR.
“Le gare - spiega Campo - non vengono portate a termine con la scusa che mancano i sistemi informatizzati per il calcolo delle reali incidenze delle patologie, come quella dei microinfusori per diabete che aspettiamo da 4 anni. Sicuramente i fondi per informatizzare erano più utili per questo. Ma è evidente che fare le gare trasparenti e aperte con la Centrale Unica di Committenza non conviene a nessuno, conviene di più fare accordi con le aziende farmaceutiche, questo fa sì che si coltivi un sottobosco di affidamenti diretti, favoritismi e clientele. L’ultimo scandalo di Cuffaro e delle Dc proprio sugli appalti pilotati in sanità ne è solo l’ultimo degli esempi” - conclude Campo.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.