Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Calderone su ASP di Messina: "La fiducia dei cittadini si costruisce attraverso la trasparenza delle decisioni"

Comunicato stampa dell'On. Tommaso Calderone, 
Presidente Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità: "Il comunicato diffuso a nome della Direzione Strategica dell’ASP di Messina appare gravemente inappropriato sotto il profilo istituzionale. La Direzione Generale di un’azienda sanitaria pubblica non è un soggetto politico, né un ufficio di comunicazione, e tantomeno un attore del pubblico dibattito. Il suo ruolo è esclusivamente quello di governare l’azienda sotto il profilo amministrativo e sanitario, garantire l’erogazione dei servizi, applicare le norme e rendicontare agli organi di controllo competenti".

Roma 17/12/2025 - L’utilizzo di un linguaggio divisivo e di impostazione propagandistica, con riferimenti a contrapposizioni tra cittadini e amministrazione, rappresenta una deviazione inaccettabile dai doveri di imparzialità, sobrietà e neutralità che devono caratterizzare l’azione di una Direzione aziendale pubblica. Tali modalità comunicative non solo non sono consone ai ruoli ricoperti dai firmatari della nota, ma contribuiscono a indebolire la credibilità dell’istituzione e a compromettere il rapporto di fiducia con i cittadini. 

La presentazione della spesa di fondi PNRR e di altri finanziamenti come un risultato eccezionale è altresì fuorviante, poiché si tratta di risorse vincolate e già assegnate, il cui utilizzo è imposto e regolamentato da precisi obblighi normativi e da stringenti vincoli di rendicontazione. Il rispetto delle scadenze e delle percentuali di avanzamento costituisce un adempimento dovuto, non un merito, e non può essere surrogato di una valutazione seria sull’effettiva operatività delle strutture, sulla qualità dei servizi e sulla reale risposta ai bisogni sanitari dei territori. 

La Direzione Strategica Asp Messina è chiamata, piuttosto, a esercitare con rigore e continuità la propria funzione di vigilanza e controllo, in particolare su trasferimenti di personale, nomine, appalti e servizi, assicurando trasparenza, legalità e correttezza amministrativa, mantenendo sempre una distanza netta, visibile e inequivocabile da qualsiasi interferenza politica. Solo il rispetto rigoroso e costante del ruolo istituzionale, esercitato attraverso atti amministrativi chiari, concreti e pienamente verificabili, può garantire una reale tutela del sistema sanitario pubblico. 

È su questo terreno, e non su quello della comunicazione autoreferenziale, che si misura la credibilità di un’azienda sanitaria, la fiducia dei cittadini si costruisce esclusivamente attraverso la trasparenza delle decisioni, la correttezza delle procedure, l’imparzialità dell’azione amministrativa e la capacità di assicurare servizi efficaci e realmente funzionanti, nel rispetto delle regole e dell’interesse pubblico.

On. Tommaso Calderone,
 Presidente Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità Componente Commissione Giustizia

Commenti