Piersanti Mattarella: “La verità che manca sul suo omicidio è un punto nero della nostra democrazia”

Cracolici: “Verità mancante su omicidio Piersanti Mattarella punto nero nostra democrazia”.  “ Suo impegno sia stimolo a non cedere a indifferenza contro la mafia.  “La verità che manca sul suo omicidio è un punto nero della nostra democrazia ”.  Palermo, 6 gennaio 2026 - “La verità che manca sull'omicidio di Piersanti Mattarella è un punto nero della nostra democrazia. Fare chiarezza su quegli anni e sul contesto che portò all'assassinio di un presidente della Regione che sperava in un cambiamento per la sua terra, che aveva un'idea di Sicilia diversa, 'dalle carte in regola', libera dalla rassegnazione e dalle corruttele, è il senso che anima giornate di memoria come quella di oggi. Il suo impegno deve essere uno stimolo per tutti noi a non cedere alla rassegnazione e all'indifferenza contro la mafia”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in occasione della commemorazione di Piersanti Mattarella, il presidente d...

Ordine degli Architetti della Provincia di Messina: ferma contrarietà al trasferimento dell’Archivio di Stato a Riposto

Ordine degli Architetti di Messina. L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina esprime la propria ferma contrarietà all’ipotesi di trasferimento dell’Archivio di Stato presso la sede di Riposto.

8 genn 2026 - L’Archivio di Stato di Messina rappresenta un presidio culturale e identitario fondamentale per la città e per l’intero territorio provinciale. I documenti in esso custoditi costituiscono non solo una memoria storica di inestimabile valore, ma anche uno strumento di lavoro e approfondimento tecnico indispensabile per professionisti, studiosi, ricercatori e per tutti coloro che operano nei settori dell’architettura, dell’urbanistica, della tutela e della valorizzazione del patrimonio.

Allontanare tali documenti dal loro contesto naturale significherebbe privare la comunità messinese di un patrimonio che le appartiene e rendere più complessa l’attività di consultazione, studio e ricerca, con ricadute negative sia sul piano culturale sia su quello professionale. L’Ordine degli Architetti PPC di Messina manifesta inoltre piena disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale e con gli enti competenti per individuare soluzioni logistiche adeguate e sostenibili, affinché l’Archivio di Stato possa rimanere stabilmente nella città.

A Messina esistono infatti strutture idonee per superficie, accessibilità e prestigio, che potrebbero accogliere l’Archivio in modo funzionale e dignitoso. Si richiamano, a titolo esemplificativo, alcuni padiglioni del vecchio Ospedale Margherita, destinato a diventare un nuovo polo culturale, o alcuni padiglioni dell’area fieristica, che per caratteristiche e dimensioni potrebbero rappresentare sedi adeguate.

Commenti