Piersanti Mattarella: “La verità che manca sul suo omicidio è un punto nero della nostra democrazia”
Cracolici: “Verità mancante su omicidio Piersanti Mattarella punto nero nostra democrazia”. “Suo impegno sia stimolo a non cedere a indifferenza contro la mafia. “La verità che manca sul suo omicidio è un punto nero della nostra democrazia”.
Palermo, 6 gennaio 2026 - “La verità che manca sull'omicidio di Piersanti Mattarella è un punto nero della nostra democrazia. Fare chiarezza su quegli anni e sul contesto che portò all'assassinio di un presidente della Regione che sperava in un cambiamento per la sua terra, che aveva un'idea di Sicilia diversa, 'dalle carte in regola', libera dalla rassegnazione e dalle corruttele, è il senso che anima giornate di memoria come quella di oggi. Il suo impegno deve essere uno stimolo per tutti noi a non cedere alla rassegnazione e all'indifferenza contro la mafia”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in occasione della commemorazione di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione siciliana ucciso il 6 gennaio 1980.
Sfiducia. Di Paola (M5S) dona libro su Piersanti Mattarella al presidente Schifani: “Impari da colui che è stato un vero presidente”
Palermo 2 dicembre 2025 - “Presidente Schifani dato che nelle scorse settimane ci ha regalato un codice parlamentare, le faccio io adesso dono di un libro che le sarà certamente d'aiuto per imparare da colui che è stato davvero un grande presidente della Regione e che ha onorato la Sicilia e i siciliani, ovvero Piersanti Mattarella”.
A dichiararlo è stato il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola che, intervenendo a Sala d’Ercole a sostegno della mozione di sfiducia proposta proprio dal Movimento 5 Stelle e dalle forze di opposizione, ha regalato il libro “Piersanti Mattarella scritti e discorsi” al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Nei suoi 7 minuti di intervento, l’on. Di Paola ha ripercorso la gestione “fallimentare” del presidente Schifani e della sua maggioranza.
“Presidente Schifani - ha detto Di Paola - lei è già stato sfiduciato dalla sua stessa maggioranza e oggi abbia un sussulto di orgoglio, non legga il discorso che ha preparato ma si dimetta e solo così facendo, lascerà un ricordo positivo ai siciliani che la conoscono solo per gli scandali del suo governo e dei partiti che la sostengono”.

Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.