Messina, 16/02/2010 - Rammarica comunicare che, l’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità on. Luigi Gentile, contrariamente a quanto dichiarato dallo stesso giovedì 11 c.m. durante l’incontro palermitano
con la delegazione del Comitato Intercomunale messinese e dei rappresentanti sindacali ed istituzionali per le criticità dei trasporti ferroviari, non ha dato alcun seguito alla convocazione della conferenza dei servizi alla presenza dei vertici di Trenitalia prevista per oggi 16 c.m., al fine di verificare le opportunità di intervento a salvaguardia delle esigenze dell’utenza messinese della suddetta società.
Questa inadempienza diventa oltre modo ingiustificata, se si considera invece la grande disponibilità di Trenitalia, che stamane attraverso il Responsabile Commerciale della Direzione Passeggeri Regionale dott. Fabio Lo Sciuto, ha comunicato al sottoscritto Consigliere provinciale Roberto Cerreti, di aver individuato un vettore che potrebbe passare dalla linea ferrata vecchia, consentendo ai diversi pendolari, soprattutto agli studenti di Oliveri, Falcone e Furnari, i collegamenti dalla stazione di Oliveri verso Patti alle 07.55 con arrivo alle 08.10 e da quella di Patti verso Oliveri con partenza alle 13.55 ed arrivo alle 14.05.
La suddetta soluzione, a differenza di quanto proposto da improvvisati ed improvabili rappresentanti dei pendolari dei suddetti comuni nelle scorse settimane, con l’inutile richiesta dell’inserimento di un treno per metà mattinata, intorno alle 11.00, andrebbe invece a soddisfare le richieste del comitato intercomunale della fascia tirrenica di Messina, rappresentato da Salvatore Iarrera, nell’interesse di salvaguardare gli interessi dei quasi duecento studenti ( 56 Oliveri, 104 Falcone e 35 Furnari) e delle loro famiglie, costretti dal 14 dicembre a diversi disagi organizzativi ed economici.
Cogliendo la volontà di Trenitalia di proporre al vaglio dell’Assessore Regionale la suddetta proposta straordinaria, in attesa della sottoscrizione del contratto di servizio da parte della Regione Siciliana, occorre però sottolineare che tale provvedimento potrà essere adottato solo se condiviso dall’Assessore Gentile, così come previsto dalla nota protocollo n. 32 del 1 febbraio 2009 del Dirigente Area Trasporto ferroviario Dott. Ignazio Coniglio, inviata alla Direzione Regionale di Trenitalia, ove si richiede di “soprassedere dall’effettuare eventuali modifiche all’offerta oraria fino ad indicazione dell’onorevole Assessore”.
Pertanto la decisione di inviare la presente nota alle diverse Autorità, affinché coralmente si intervenga presso l’Assessore Regionale, nell’interesse di un territorio che non può più tollerare disattenzioni, soprusi e violenze, soprattutto quando le decisioni e le eventuali semplici soluzioni spettano ai rappresentanti del Governo Regionale, al fine di dar seguito agli impegni presi a Palermo dall’on. Gentile con la convocazione urgente della conferenza dei servizi alla presenza dei rappresentanti regionali di Trenitalia, e la valutazione delle soluzioni dagli stessi individuate.
Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.
C'era di immaginarselo... Ed a quando è stato rimandato l'incontro? Che vergogna... Ah aggiungono 2 treni (forse) beh dai 24 di prima ai 6 (forse, forse, forse, forse) futuri sarà un grande sforzo per Trenitalia!
RispondiEliminaSi ognunu facissi u so misteri ....... quantu saria cunvenienti per tutti, puru per IMBROGLIONI!!
RispondiEliminaNon intendo esprimere un facile quanto inutile commento.
RispondiEliminaSolo per far conoscere al più vasto numero dei lettori di questo importante Quotidiano le virtù taumaturgiche del Consigliere Provinciale Roberto Cerreti, desidero notificare il testo del fax inviato alla Direzione Regionale Trenitalia a Palermo in data 18.12,2009.
"Il Comitato Pendolari della linea a semplice binario Furnari-Falcone-Oliveri-Patti, riunitosi in data odierna, ha rilevato che gli attuali treni 12755, 12759 e 12761 - senza alcun apparente giustficato motivo - percorrono il nuovo tracciato a doppio binario ed arrivano a Patti, rispettivamente, alle ore 6.10, 8.00, 12.00.
Ripartono, rispettivamente, alle ore 6.37, 8.22 e 12.20.
Viaggiando, invece, sul semplice binario - con fermata a Furnari, Falcone ed Oliveri - impiegherebbero un maggior tempo di circa 10 minuti con arrivo a Patti, rispettivamente, alle ore 6.20, 8.10 e 12.10.
Abbondantemente in tempo utile per partire da Patti in perfetto orario alle ore 6.37, 8.22 e 12.20.-
Conseguentemente il Comitato Pendolari chiede una immediata modifica d'orario che preveda il passaggio dei suddetti treni sulla linea a semplice binario con fermata a Furnari, Falcone ed Oliveri consentendo l'utilizzazione a numerosi Pendolari, lavoratori e studenti, che in atto - in detta fascia oraria - non hanno alcuna alternativa.
Il Comitato chiede un urgente incontro presso codesta Sede per esaminare questo ed altri possibili opportuni rimedi.
Ha, inoltre, preso atto con soddisfazione della opportuna costituzine di un COMITATO POPOLARE INTERCOMUNALE della fascia Tirrenica della Provincia di Messina.
Ha deciso di aderirvi incondizionatamente per rivendicare unitariamente l'adozione di utili ed efficienti provvedimenti d'orario treni presso gli Enti competenti.
Ha deciso, altresì, di partecipare alla prima riunione del predetto Comitato indetta per le ore 16.30 del 19.12,09 presso i locali del Palacultura "Don Puglisi" di Gliaca di Piraino"-
Trenitalia non ha concesso la riunione richiesta col fax superiormente riportato.
Solo in data 9 Febbraio c.a. questo Comitato è stato invitato, assieme agli altri Comitati di antica costituzione e sperimentata capacità professionale, alla riunione indetta da Trenitalia per le ore 15.00.-
In tale seduta ho rappresentato al Direttore, Dott. Stefano Carollo, che, oltre ai treni già citati, anche il treno 12769 - istradato inutilmente sulla linea a doppio binario - arriva a Patti alle ore 17,46 e riparte alle ore 18.23 con la stessa composizione e lo stesso Personale (macchinisti e capotreno) in arrivo.
Ho chiesto, pertanto, che anche detto treno PUO' e DEVE essere istradato - senza alcuaggravio del costo di esercizio - sulla linea a binario unico per consentire l'utilizzo ai viaggiatori di Furnari, Falcone ed Oliveri.
Ho chiesto anche l'istradamento sulla stessa linea del treno 12758 in partenza da Patti alle ore 13.52 per consentire il rientro dei numerosi studenti nelle predette località.
Se fino ad oggi nessun risultato si è ottenuto, la colpa non è certamente mia.
distinti saluti Antonio Amodeo