Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati
Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza”
Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca.
Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di danni cominciano ad arrivare da ogni parte dell'isola. Non perdiamo altro tempo: istituiamo un fondo di cento milioni che sarà ripartito, si spera nel più breve tempo possibile, in proporzione ai danni subiti, ai Comuni che avranno denunciato seri danneggiamenti. Si dichiari inoltre lo stato di emergenza: i soldi del governo Meloni devono andare ai bisogni degli italiani, non a finanziare gli armamenti”.
Palermo, 21 gennaio 2026 - Sulla SS288 “Di Aidone” è chiuso il tratto dal km 46,100 al km 51,900 ad Aidone (EN) a causa di una frana. Il traffico viene deviato sulle SP17 e SP16 per collegare Aidone, la zona artigianale e Piazza Armerina.
Sempre per frana, chiuso il tratto sulla SS185 “Di Sella Mandrazzi” al km 24,750 a Novara di Sicilia (ME). Le deviazioni sono segnalate in loco.
Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
Riaperta al transito su una carreggiata la strada Montalbano–Braidi
MONTALBANO ELICONA, 20/01/2026 - – La strada Montalbano–Braidi è tornata percorribile, anche se solo su una carreggiata, dopo la caduta di un grosso masso che aveva imposto la chiusura del collegamento tra il centro di Montalbano Elicona e la frazione.
Le operazioni delle squadre d'intervento e le successive verifiche tecniche hanno permesso di ripristinare la viabilità in modalità ridotta, mentre prosegue il monitoraggio del versante e la valutazione degli interventi necessari per garantire la messa in sicurezza definitiva.
L’arteria, già nota per la sua vulnerabilità idrogeologica, resta sotto osservazione a causa delle condizioni del terreno e delle recenti instabilità che hanno interessato l’area. Il Comune invita gli automobilisti a procedere con prudenza, mantenere una velocità moderata e limitare gli spostamenti allo stretto necessario fino al completamento dei lavori.
“La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità – afferma il Sindaco di Montalbano Elicona, Antonino Todaro –. Il nostro obiettivo è quello che si possa realizzare un intervento risolutivo e duraturo, consapevoli dell’importanza di questo collegamento per i residenti di Braidi. Ringrazio la comunità per la collaborazione e gli operatori intervenuti con tempestività”.
L’Amministrazione comunale fornirà aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni sulle tempistiche per la riapertura completa della strada.
Città Metropolitana di Messina, frana sulla S.P. 57 di Barrera: strada chiusa al transito nel territorio di Roccavaldina. Il tratto interessato dall'interdizione è al km 4+100
Messina, 20/01/2026 -La Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al transito di un tratto della Strada Provinciale 57 di Barrera, al km 4+100, ricadente nel territorio del Comune di Roccavaldina, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’area nella giornata del 20 gennaio 2026.
Il provvedimento si è reso necessario dopo il distacco di un ammasso roccioso dal versante sovrastante la carreggiata. I tecnici intervenuti sul posto hanno accertato che parte del materiale roccioso rimasto in parete versa in condizioni di equilibrio instabile, rappresentando un potenziale pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.
In attesa degli interventi di disgaggio e di messa in sicurezza del costone roccioso, e al fine di prevenire ulteriori rischi per automobilisti e residenti, è stata quindi ordinata la chiusura del tratto interessato della S.P. 57.
Per limitare i disagi alla viabilità, è stato predisposto un percorso alternativo:direzione monte–mare attraverso la S.P. 56 di Rometta; direzione mare–monte tramite la S.P. 61/B Cardà – San Salvatore.
L’Amministrazione metropolitana invita gli utenti della strada a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea installata e a seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti. È stato inoltre assicurato che gli interventi necessari saranno avviati con la massima urgenza e che eventuali aggiornamenti sulla riapertura della strada verranno comunicati tempestivamente.

Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.