Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi la società civile, al centro Pedro Arrupe

Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi il ruolo della società civile  lunedì 13 maggio  all'Istituto di formazione politica  Pedro Arrupe alle 17.30  in via Franz Lehar, 6 PALERMO, 9 mag 2024 – La società civile deve essere più partecipe e protagonista delle scelte politiche, culturali e sociali. Pertanto, non c'è bisogno di un nuovo partito ma di  uno «spartito», un manifesto per rilanciare il ruolo politico della società civile , grande ricchezza del nostro Paese. Di questo si parlerà lunedì 13 maggio alle 17.30 all'istituto Pedro Arrupe. Al centro ci sarà la presentazione del libro  “Piano B. Uno spartito per rigenerare l'Italia”  firmato da 15 studiosi. Dopo l'introduzione di  p. Gianni Notari  (direttore dell'istituto), la tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista  Vincenzo Morgante . A confrontarsi sul tema, in particolare, saranno  Giuseppe Notarstefano  (presidente di Azione Cattolica),  Marcella Mallen  (presidente dell'Alleanza Italian

CRITICITÀ SUL TERRITORIO: MALTEMPO, FRANE CARONIA, SAN FRATELLO, NEBRODI

03/03/2010 - L’arrivo di una depressione proveniente dalla Penisola iberica sta determinando una nuova fase di maltempo sull’Italia, caratterizzata soprattutto da una forte ventilazione e da un generale aumento del moto ondoso dei mari. Oggi l’instabilità coinvolgerà gran parte delle regioni italiane con la copertura nuvolosa e con precipitazioni soprattutto sul nord e sulle regioni tirreniche del centro.
Domani il sistema nuvoloso tenderà a trasferirsi sulle regioni meridionali consentendo un miglioramento su quelle settentrionali e di seguito su quelle centrali.
Persiste, invece, il pericolo di valanghe su quasi tutto l’arco alpino e su alcuni settori dell’appennino abruzzese.
Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto da questa mattina e per le successive 24 – 36 ore venti molto forti dapprima sulla Sardegna e poi nel pomeriggio sulla Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Frana nel messinese
Nella serata del 1° marzo, una frana piuttosto estesa si è verificata in località Lineri del Comune di Caronia nel messinese.

Il movimento di terreno ha coinvolto alcune abitazioni e una scuola media, che sono state seriamente danneggiate.

Circa 120 persone hanno dovuto abbandonare le abitazioni della zona e sono state ospitate in alberghi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.

Sul posto sono accorse squadre di Vigili del fuoco, dei Carabinieri e della Polizia locale.

La frana, che è costantemente monitorata, è ancora in movimento.


Uff. stampa Protezione Civile

Commenti