Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CRITICITÀ SUL TERRITORIO: MALTEMPO, FRANE CARONIA, SAN FRATELLO, NEBRODI

03/03/2010 - L’arrivo di una depressione proveniente dalla Penisola iberica sta determinando una nuova fase di maltempo sull’Italia, caratterizzata soprattutto da una forte ventilazione e da un generale aumento del moto ondoso dei mari. Oggi l’instabilità coinvolgerà gran parte delle regioni italiane con la copertura nuvolosa e con precipitazioni soprattutto sul nord e sulle regioni tirreniche del centro.
Domani il sistema nuvoloso tenderà a trasferirsi sulle regioni meridionali consentendo un miglioramento su quelle settentrionali e di seguito su quelle centrali.
Persiste, invece, il pericolo di valanghe su quasi tutto l’arco alpino e su alcuni settori dell’appennino abruzzese.
Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto da questa mattina e per le successive 24 – 36 ore venti molto forti dapprima sulla Sardegna e poi nel pomeriggio sulla Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Frana nel messinese
Nella serata del 1° marzo, una frana piuttosto estesa si è verificata in località Lineri del Comune di Caronia nel messinese.

Il movimento di terreno ha coinvolto alcune abitazioni e una scuola media, che sono state seriamente danneggiate.

Circa 120 persone hanno dovuto abbandonare le abitazioni della zona e sono state ospitate in alberghi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.

Sul posto sono accorse squadre di Vigili del fuoco, dei Carabinieri e della Polizia locale.

La frana, che è costantemente monitorata, è ancora in movimento.


Uff. stampa Protezione Civile

Commenti