Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

POLITICHE GIOVANILI: AL VIA 40 PROGETTI PER 20 MILIONI

PALERMO, 9 mar 2010 (SICILIAE) - Via libera a oltre 20 milioni di euro per realizzare progetti finalizzati a migliorare la qualita' della vita dei giovani siciliani di eta' compresa tra i 14 e i 30 anni.

L'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Lino Leanza ha presentato oggi, nella sala Bonsignore dell'assessorato di viale Trinacria a Palermo, i primi 40 progetti, ognuno dei quali deve intercettare almeno tre azioni contenute nell'accordo, finanziati per un importo di 20.450.540,50 euro.

"E' stata l'occasione - ha detto Leanza - per incontrare gli enti che dovranno realizzare i primi 40 progetti. Abbiamo spiegato che l'intenzione della Regione e' di mettere i giovani al centro del sistema. Chiediamo meno formazione e piu' azioni concrete in favore di questa fascia della popolazione siciliana che deve diventare il motore dello sviluppo per il futuro della nostra isola".

Leanza ha anche annunciato che e' in fase di definizione un disegno di legge destinato ai giovani. "Il 29 e il 30 marzo, nel corso della prima conferenza regionale sulle Politiche giovanili che si svolgera' a Giardini Naxos, avvieremo la consultazione con tutti i soggetti interessati. Sara' un passaggio fondamentale perche' il prossimo due aprile presenteremo la legge di settore che vedra' i giovani come protagonisti per la crescita della Sicilia".

I 40 progetti presentati oggi riguardano cinque delle otto azioni contenute nell'Apq: prevedono la partecipazione dei giovani alle politiche territoriali, la creazione di spazi adeguati per esprimere la creativita' e la promozione di stili di vita sani e responsabili, con il coinvolgimento delle scuole.

In particolare, le azioni sono cosi' suddivise: 1)promozione della creativita' giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale (7.460.380,58 euro); 2)educazione alla legalita' (3.542.000 euro) 3)promozione di stili di vita sani, e modelli positivi di comportamento (3.500.000 euro); 4)promozione della cultura dell'accoglienza e della multiculturalita' (3.000.000 euro); 6) sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali (3.000.000).

Per queste 5 azioni, l'importo complessivo messo a disposizione era di 20.502.380,58.

Delle 162 richieste arrivate in assessorato, solo 122 sono state sottoposte a valutazione e di queste ne sono state finanziate 40. Ammessi in graduatoria, ma non finanziati per carenze di risorse, altri 52 progetti per un fabbisogno di oltre 35 milioni.

L'Accordo di programma quadro "Giovani protagonisti di se' e del territorio", sottoscritto dalla Regione con il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un budget complessivo di circa 32 milioni, in 3 anni. I progetti sono destinati a migliorare la qualita' della vita dei giovani siciliani di eta' compresa tra i 14 e i 30 anni.

I finanziamenti provengono dal fondo nazionale delle Politiche giovanili, dal cofinanziamento regionale, da economie sui fondi fas, oltre che dagli interventi previsti per gli enti beneficiari.

Complessivamente, l'Apq si articola in 8 azioni, a cui possono partecipare soggetti pubblici e privati, enti di formazione, istituti scolastici, universita', distretti socio-sanitari, cooperative sociali e onlus.

Si e' insediata anche la commissione per la valutazione dei progetti relativi all'azione 7 dell'Apq "Giovani e Lavoro" che dispone di fondi per 4 milioni di euro. Sono pervenute 272 domande presentate direttamente da ragazzi tra i 18 e i 30 anni per avviare stage o sviluppare idee innovative, per lo start-up d'impresa o per un finanziamento ad aziende di nuova costituzione che siano formate almeno per il 50% da giovani. Il limite massimo del contributo a fondo perduto varia tra i 12 mila e i 20 mila euro.

Disponibile pure un bando di 500 mila euro per la sezione 5 dell'Apq "Orientati verso l'Europa", che mira a favorire gli scambi dei giovani siciliani con le altre realta' europee, cio' anche al fine di superare gli svantaggi connessi alla posizione geografica, a rafforzare il senso della solidarieta' e alla costruzione dell'Europa attraverso la partecipazione a scambi transnazionali e a incoraggiare lo spirito d'iniziativa e d'impresa. In questo caso gli enti interessati dovranno presentare i progetti direttamente alla Commissione Europa mentre la Regione interviene con fondi regionali fino al 20% per integrare la quota finanziaria lasciata scoperta dai bandi europei. Infine, e' in fase di predisposizione la sezione 8 dell'Apq, destinata esclusivamente alla realizzazione di una campagna di comunicazione per dare ampia diffusione e visibilita' alle azioni messe in campo dall'Accordo di Programma Quadro.

fg/sl

091329 Mar 10 NNNN

Commenti