Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

MESSINA, IN PIAZZA CONTRO TUTTE LE MAFIE IL 23 MAGGIO A PIAZZA CAIROLI

21/05/2010 - L’associazione Energia Messinese, da anni impegnata sul territorio a favore della sensibilizzazione antimafiosa, in occasione del 18° anniversario della Strage di Capaci, giorno 23 Maggio 2010 ha organizzato un'importante manifestazione per continuare a gridare il proprio no a tutte le mafie.
 La giornata è stata concepita con lo scopo di ricordare coloro i quali hanno perso la vita per mano mafiosa, in difesa di ideali, individui, istituzioni, e dar forza, coraggio e sostegno a quanti ancora oggi si impegnano nella stessa battaglia che è costata la vita a molti uomini. In collaborazione con altre associazioni, si vuole coinvolgere la cittadinanza narrando di eventi e persone che hanno segnato la storia del nostro Paese e della nostra terra “bellissima e disgraziata”, come disse Paolo Borsellino riferendosi alla Sicilia.


La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. (Paolo Borsellino).

Ispirati dalla frase pronunciata dal magistrato in un discorso ai siciliani abbiamo voluto intitolare l’evento “Profumo di Libertà”, con l’auspicio che possa essere colta come un invito a tutti di rifiutare l’indifferenza, la contiguità e quindi, anche qui, la complicità.

La giornata avrà inizio alle ore 10.00: numerose associazioni locali allestiranno a Piazza Cairoli dei banchetti informativi per far conoscere le attività ed i progetti da loro portate avanti sul territorio, per dare luce a chi si impegna per cercare di migliorare la realtà cittadina. Sarà presente anche Donatella Aloisi, figlia di Ignazio Aloisi, guardia giurata uccisa dalla mafia a Messina 19 anni fa.

Alle ore 17.58 si osserverà un minuto di silenzio, in ricordo della strage di 18 anni fa, al seguito del quale partirà un corteo ‘di persone’, ovvero un corteo senza colori politici, bandiere di partito, striscioni di associazione, bensì un insieme di individui uniti dietro ad un unico striscione che sarà l’espressione del valore di questa giornata. Chi volesse preparare uno striscione a tema sulla mafia o portare delle agende rosse, sarà ben accetto. Il percorso sarà il seguente: Piazza Cairoli - via Tommaso Cannizzaro - Via Antonio Martino - Via S. Cecilia - Viale S. Martino - Piazza Cairoli.

Al termine del corteo, si terrà un dibattito, alla presenza di personaggi impegnati nella lotta contro le mafie, oltre che testimoni del male che ha portato in passato. Tra questi, hanno accettato il nostro invito Enrico Di Giacomo, Antonio Mazzeo, Pino Maniaci, Gianluca Manca, Ignazio Cutrò, Antonino Monteleone.
Siete tutti invitati ad unirvi a questa giornata di memoria e sensibilizzazione. Per ulteriori informazioni, potete contattarci scrivendo a info@energiamessinese.it

Commenti