Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

PARCO DEI NEBRODI: I CARABINIERI SEQUESTRANO DUE DISCARICHE ABUSIVE AD UCRIA

Ucria (Me), 5 maggio 2010 - Nell’ambito dei servizi volti a tutelare le bellezze naturali del nostro territorio, i militari della Compagnia di Patti hanno incrementato i controlli nelle aree più a rischio ed in particolare in corrispondenza delle riserve naturali che vengono spesso violate da gravi condotte.  Un pattuglia della Stazione CC di Ucria, ieri mattina nel percorrere la SS 116 ha colto in flagranza tre camion che scaricavano
materiale di risulta in due distinte discariche abusive in località “Rocca San Marco” e “Minissale”.

Dagli accertamenti eseguiti sul posto è emerso che il materiale, proveniente dalle opere di sbancamento relative al costruendo parco eolico nei comuni di Ucria, Raccuja e Floresta, veniva scaricato in quelle zone senza alcuna autorizzazione.

Immediato è scattato il sequestro e la denuncia, in stato di libertà, per “realizzazione di discarica non autorizzata” e “getto pericoloso di cose” a carico dei tre autisti, dei titolari della ditta di movimento terra -imprenditori di Montalbano Elicona- e dei proprietari dei terreni interessati dalla discarica.

Anche l’odierna operazione, è inserita nell’ambito di un più vasto piano di monitoraggio del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati in materia ambientale, disposti dal Comando Provinciale CC di Messina.

L’intera area è stata sottoposta a sequestro penale e chiunque continuerà a scaricare in quella zona, rischia ora di essere arrestato per violazione di sigilli.

Commenti