Ospedali: posti letto, offerta minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia

ISTAT. CONDIZIONI DI SALUTE E OFFERTA SANITARIA NELLE CITTÀ METROPOLITANE. Cagliari è il comune con la maggiore dotazione di posti letto ordinari e in day hospital per abitante (13,4 per 1.000). I comuni di Bari e di Catania. Reggio Calabria e Genova invece sono i comuni con la minore disponibilità di posti letto. La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia   21/05/2024 - A Roma la maggiore concentrazione: ogni 100 posti letto del Lazio, quasi 82 sono offerti da strutture ospedaliere ubicate nel territorio metropolitano di Roma. Nella città metropolitana di Genova sono localizzati il 63% dei posti letto della Liguria, così come nei territori metropolitani di Torino e di Napoli si concentra circa la metà della disponibilità dei posti del Piemonte e della Campania.  La dotazione di posti letto ospedalieri è invece minima nelle città metropolitane di Messina e di Venezia che sono sede, rispettivamente, di 16 e di 18 posti let

SICILIANTICA: VISITA GUIDATA A S. MARCO D’ALUNZIO E BANCHETTO MEDIEVALE

22/06/2010 - Nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte Bizantina, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà Domenica 27 giugno 2010 una visita guidata a S. Marco d’Alunzio. Il programma prevede la visita al Tempio Greco di Ercole costruito nel IV sec. a.C., al Museo delle Arti Bizantine e Normanne: unico per tipologia in Sicilia, è costituito da
una sezione Archeologica e da una Medievale dedicata alla cultura siciliana sulle arti figurative bizantine e normanne.

Della collezione museografica fa parte la chiesa medievale dei “Quattro Santi Dottori” ricca di preziosi affreschi bizantini. Inoltre visita alla Chiesa di S. Teodoro edificata tra l’VIII ed il IX secolo, a croce greca, faceva parte di un monastero benedettino detto Badia Piccola, alla Chiesa della Madonna delle Grazie, fatta edificare dai Conti Filingeri all’inizio del XV secolo.

All’interno della chiesa, ad una sola navata, un sarcofago del XVII secolo in marmo rosso di San Marco ricorda la tomba di Federico II nella Cattedrale di Palermo. Infine visita ai ruderi del Castello Normanno e Piazza Castello, posto nella parte più alta dell’abitato fu fatto edificare da Roberto il Guiscardo a partire dal 1061 sui resti di un antico castello preesistente.

La prima parte della giornata si concluderà con un Banchetto medievale in costumi d'epoca.
Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Museo di Arte Sacra. Allestito nella chiesa di S. Giuseppe, ospita circa 300 pezzi provenienti da varie chiese del paese, con una sala dedicata agli “Argenti Liturgici Aluntini”, inoltre visita alla Chiesa Madre che domina con il suo sagrato il quartiere medievale e alla Chiesa di Santa Maria dell’Ara Coeli con annessa Cripta edificata intorno al XII sec.
Per informazioni Tel. 346.8241076
Nella foto il Tempio di Ercole a San Marco d'Alunzio

Commenti