Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SICILIANTICA: VISITA GUIDATA A S. MARCO D’ALUNZIO E BANCHETTO MEDIEVALE

22/06/2010 - Nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte Bizantina, organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà Domenica 27 giugno 2010 una visita guidata a S. Marco d’Alunzio. Il programma prevede la visita al Tempio Greco di Ercole costruito nel IV sec. a.C., al Museo delle Arti Bizantine e Normanne: unico per tipologia in Sicilia, è costituito da
una sezione Archeologica e da una Medievale dedicata alla cultura siciliana sulle arti figurative bizantine e normanne.

Della collezione museografica fa parte la chiesa medievale dei “Quattro Santi Dottori” ricca di preziosi affreschi bizantini. Inoltre visita alla Chiesa di S. Teodoro edificata tra l’VIII ed il IX secolo, a croce greca, faceva parte di un monastero benedettino detto Badia Piccola, alla Chiesa della Madonna delle Grazie, fatta edificare dai Conti Filingeri all’inizio del XV secolo.

All’interno della chiesa, ad una sola navata, un sarcofago del XVII secolo in marmo rosso di San Marco ricorda la tomba di Federico II nella Cattedrale di Palermo. Infine visita ai ruderi del Castello Normanno e Piazza Castello, posto nella parte più alta dell’abitato fu fatto edificare da Roberto il Guiscardo a partire dal 1061 sui resti di un antico castello preesistente.

La prima parte della giornata si concluderà con un Banchetto medievale in costumi d'epoca.
Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Museo di Arte Sacra. Allestito nella chiesa di S. Giuseppe, ospita circa 300 pezzi provenienti da varie chiese del paese, con una sala dedicata agli “Argenti Liturgici Aluntini”, inoltre visita alla Chiesa Madre che domina con il suo sagrato il quartiere medievale e alla Chiesa di Santa Maria dell’Ara Coeli con annessa Cripta edificata intorno al XII sec.
Per informazioni Tel. 346.8241076
Nella foto il Tempio di Ercole a San Marco d'Alunzio

Commenti