Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CIESSE BROLO, DOPO IL LUNGO RIPOSO URGONO I 3 PUNTI DI PIZZO

Dopo l’esaltante parentesi della Final Four di Coppa Italia, la Ciesse, smaltiti i tre turni consecutivi di riposo, torna a giocare per i tre punti, in campionato. La formazione brolese, nella 24° giornata, in programma nel prossimo week-end, sarà impegnata in trasferta contro la temibile Pubbliemme Volley Pizzo.
La formazione calabra, dopo aver attraversato un lungo momento di crisi, sotto la guida del nuovo tecnico Barone, è rinata ed ha conquistato 3 vittorie piene su 4 incontri, cedendo solo alla capolista Matera. Nel filotto di vittorie dei calabresi, spicca il successo in terra abruzzese, quando Piccioni e compagni riuscirono a portare via l’intera posta in palio nel match contro Pineto. Sfida , dunque, molto delicata per i ragazzi di coach Romeo che, se vorranno ancora continuare a coltivare il sogno di un buon piazzamento per i play off, dovranno cercare la conquista dell’intera posta in palio in trasferta e contro una, attualmente, delle migliori formazioni del girone C di B1 maschile. In cabina di regia per i calabresi ci sarà Quartarone, nella sua diagonale l’ottimo giovane opposto Cannistrà che, a suon di punti, sta facendosi notare come uno dei più promettenti giovani nel ruolo, centrali Fierro e D’Agostino, mentre martelli ricevitori saranno Capitan Piccioni e Bacca. Zito, vestirà la maglia di libero.

La Ciesse, che ritorna al campionato dopo una lunghissima sosta di oltre un mese, troverà in terra calabra una formazione agguerrita, pronta a mettere alla frusta Lotito e compagni. E’ chiaro, pertanto che, per conquistare l’intera posta in palio, ci vorrà una Ciesse determinata a vincere e concentrata sull’obbiettivo da raggiungere. Per l’occasione, coach Romeo, dovrebbe poter contare su tutti gli uomini a sua disposizione e, quindi, schierare la formazione tipo con Laterza regista, Nuzzo opposto, Pasciuta e Costantino coppia di centrali, Capitan Lotito ed Argilagos schiacciatori e Scolaro libero. A disposizione, come sempre, Riolo, Muscarà, Maiorana, Limberger e Percoco.

Dirigeranno l’incontro i sigg.ri Rosario Vecchione (1°) e Francesco Crasta (2°) della sezione di Salerno.

Marcello Princiotta

Commenti