Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

STRISCIA LA NOTIZIA: TERME VIGLIATORE STASERA CON GLI AGRUMI

30 Aprile 2014 - Andrà in onda questa sera su Striscia la Notizia, Canale 5, uno dei tre servizi registrati il mese scorso a Terme Vigliatore. Le tre puntate della rubrica “speranza verde” condotta da Luca Sardella sono incentrate principalmente sulle curiosità delle piante di agrumi, ma in uno dei servizi si parlerà anche del premio nazionale Comuni Fioriti con riprese aree del Parco dei Benedettini e degli addetti comunali intenti alla cura del verde.
Grande soddisfazione per i due promotori Carmelo Scilipoti e Michele Isgrò “in sei mesi siamo riusciti a portare quattro volte Terme Vigliatore sulle reti nazionali partendo da elementi semplici, i rapporti umani con l’amico Luca Sardella e le perle che caratterizzano fortemente il nostro territorio, i fiori e gli agrumi”.
Saranno pochi minuti ma decisamente importanti e incisivi, dice Michele Isgrò, perché il sabato sera Striscia la Notizia supera i dieci milioni di telespettatori; Vetrina formidabile per il buon nome di Terme Vigliatore e le pregiate produzioni di piante di agrumi vanto dei tanti vivai e fonte economica importante del paese.
Nella puntata odierna si parlerà di agrumi giganti mentre successive puntate andranno in onda nei prossimi fine settimana.

Commenti