Cuzzocrea, disposto il sequestro di oltre 1 e 600mila euro nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina

Messina, decreto di sequestro di oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell'ex rettore dell'Università di Messina Salvatore Cuzzocrea eseguito dalla Guardia di Finanza su ordine del del Gip: l’inchiesta in corso riguarda rimborsi ed altro. La Procura della Repubblica ha avanzato richiesta di arresti domiciliari. Contestate all'ex rettore Cuzzocrea ipotesi plurime di peculato per affidamenti diretti al dipartimento ChiBioFarAm, diretto dallo stesso. 26/11/2025 -  Il 26 novembre, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Messina hanno eseguito il decreto con il quale il giudice per le indagini preliminari del Tribunale in sede ha disposto il sequestro di somme di denaro per l’importo di oltre un milione e seicentomila Euro, nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea. L'indagine ha consentito di svelare un sofisticato meccanismo, attraverso il quale l’ex Retto...

Marinello Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo andato a vuoto

 

Alcuni anni fa si era tentato, ma senza sortire effetti, di fare diventare Marinello e tutte le aree all’interno della Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo purtroppo andato a vuoto. Ora si tenta di avanzare questa richiesta e di affrontare il non facile percorso in modo congiunto. 

5 ott 2025 - Alcuni anni fa si è tentato in maniera concreta, ma senza sortire effetti, di centrare questo obbiettivo per far diventare Marinello e tutte le aree presenti all’interno della Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo andato a vuoto purtroppo, portato avanti dal comune di Patti e dal mondo dell’associazionismo, adesso si tenta di avanzare questa richiesta e affrontare il non facile percorso in modo congiunto:

“La prossima settimana chiederò che il consiglio d’amministrazione si riunisca, affinché si possa concretizzare questa proposta, deliberando in tel senso si può dar inizio concretamente a questo iter, cercando di mettere in campo tutte le forze disponibili e percorrendo i canali istituzionali che possono portare all’ottenimento del riconoscimento. Marinello è un luogo dove la natura racconta storie antiche, Marinello è un ecosistema delicato e straordinario, non è solo bellezza: è memoria, mito e biodiversità, ottenere questo risultato sarebbe un volano di sviluppo turistico con ricadute positive in termini di crescita su tutto il territorio consortile”. 

Commenti