Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Marinello Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo andato a vuoto

 

Alcuni anni fa si era tentato, ma senza sortire effetti, di fare diventare Marinello e tutte le aree all’interno della Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo purtroppo andato a vuoto. Ora si tenta di avanzare questa richiesta e di affrontare il non facile percorso in modo congiunto. 

5 ott 2025 - Alcuni anni fa si è tentato in maniera concreta, ma senza sortire effetti, di centrare questo obbiettivo per far diventare Marinello e tutte le aree presenti all’interno della Riserva Naturale patrimonio UNESCO, un tentativo andato a vuoto purtroppo, portato avanti dal comune di Patti e dal mondo dell’associazionismo, adesso si tenta di avanzare questa richiesta e affrontare il non facile percorso in modo congiunto:

“La prossima settimana chiederò che il consiglio d’amministrazione si riunisca, affinché si possa concretizzare questa proposta, deliberando in tel senso si può dar inizio concretamente a questo iter, cercando di mettere in campo tutte le forze disponibili e percorrendo i canali istituzionali che possono portare all’ottenimento del riconoscimento. Marinello è un luogo dove la natura racconta storie antiche, Marinello è un ecosistema delicato e straordinario, non è solo bellezza: è memoria, mito e biodiversità, ottenere questo risultato sarebbe un volano di sviluppo turistico con ricadute positive in termini di crescita su tutto il territorio consortile”. 

Commenti