Cuzzocrea, disposto il sequestro di oltre 1 e 600mila euro nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina

Messina, decreto di sequestro di oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell'ex rettore dell'Università di Messina Salvatore Cuzzocrea eseguito dalla Guardia di Finanza su ordine del del Gip: l’inchiesta in corso riguarda rimborsi ed altro. La Procura della Repubblica ha avanzato richiesta di arresti domiciliari. Contestate all'ex rettore Cuzzocrea ipotesi plurime di peculato per affidamenti diretti al dipartimento ChiBioFarAm, diretto dallo stesso. 26/11/2025 -  Il 26 novembre, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Messina hanno eseguito il decreto con il quale il giudice per le indagini preliminari del Tribunale in sede ha disposto il sequestro di somme di denaro per l’importo di oltre un milione e seicentomila Euro, nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea. L'indagine ha consentito di svelare un sofisticato meccanismo, attraverso il quale l’ex Retto...

Rifiuti del ponte sullo Stretto nel porto di Milazzo: Secco “no” del sindaco, “Il futuro del nostro scalo è turistico”

Ipotesi movimentazione rifiuti del ponte sullo Stretto nel porto di Milazzo. Secco “no” del sindaco Pippo Midili: “Il futuro del nostro scalo è turistico.  Sono sorpreso nel leggere dichiarazioni che riguardano la città di Milazzo. Dichiarazioni gratuite che mi sanno tanto di sgarbo istituzionale".

Milazzo, 27/9/2025 - Il sindaco Pippo Midili ha ritenuto opportuno intervenire in merito alle dichiarazioni rilasciate ad alcuni organi di stampa dall’amministratore delegato della “Stretto di Messina”, Pietro Ciucci a proposito della possibile installazione di pontili mobili nel porto di Milazzo per il trasferimento di materiali di scavo e di sfrido per la costruzione del ponte sullo Stretto. 

 “Non conosco Ciucci e sono sorpreso nel leggere dichiarazioni che riguardano la città di Milazzo. Dichiarazioni gratuite che mi sanno tanto di sgarbo istituzionale visto che si parla della mia città senza che si avverta il doveroso bisogno di sentire il sottoscritto. Forse si ritiene, sbagliando di grosso, che si possano calare dall’alto le decisioni. E allora ritengo opportuno mettere subito le cose al posto giusto sia per rispetto nei confronti della mia comunità, ma anche per spegnere sul nascere le polemiche che i soliti noti sono pronti ad innescare nei confronti di questa Amministrazione comunale. 

Pertanto a Ciucci dico in maniera chiara ed inequivocabile che il sottoscritto non consentirà nessuna movimentazione di rifiuti provenienti dai cantieri del ponte. Sia perché non ci sono gli spazi, sia soprattutto perché questa Amministrazione non consentirà che Milazzo subisca altri oneri sulla propria viabilità. E non esiterò qualora si dovesse insistere su tale ipotesi ad adottare provvedimenti che rientrano nelle mie sfere di competenze per impedire l’accesso anche di un solo camion nel porto. Per il nostro porto abbiamo già tracciato il futuro che è turistico con gli attuali collegamenti marittimi, ma attraverso un serio sviluppo del diportismo”.

Commenti