Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D'ORLANDO, INDAGATO IL NONNO DEL PICCOLO USTIONATO COL BARBEQUE

Patti, 21 ago. 2009 - Lesioni colpose. Con quest'ipotesi di reato la Procura di Patti (Messina) ha iscritto nel registro degli indagati il nonno di Stefano, il bimbo milanese di 16 mesi rimasto ustionato sul 40% del corpo tre giorni fa a Capo d'Orlando e tuttora ricoverato all'ospedale "Cervello" di Palermo in prognosi riservata. Il 75enne, residente a Milano (ma di origini messinesi, ndr), viene ritenuto dalla polizia il responsabile della disgrazia, avvenuta all'interno della casa presa in affitto per le vacanze di fronte la piazzetta dedicata a Padre Pio. A provocare le ustioni del piccolo non sarebbe stato l'accidentale rovesciamento del barbecue, ma lo schizzo di un tizzone ardente mentre il nonno versava alcol sul fuoco per alimentare la brace. Il 75enne ora indagato era rimasto pure lui ustionato, anche se in maniera piu' lieve, ed e' ricoverato a Messina. (AGI)
---------------------
La procura di Patti ha indagato il nonno del bambino di 16 mesi rimasto gravemente ustionato dalla brace del barbecue a Capo d'Orlando. La svolta nelle indagini e' arrivata quando i pm hanno accertato che le fiamme sarebbero scaturite da una vampata causata dall'alcol buttato sulla brace dal nonno del piccolo. Il bambino e' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Civico di Palermo. (ANSA)

Commenti