Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Estate 2009: vacanze in Sicilia al villaggio residence “Testa di Monaco”

lunedì 24 agosto 2009

002

Ed eccomi di ritorno online! Dopo questo breve periodo di assenza dovuto ai nuovi impegni lavorativi, finalmente è giunto il momento di rilassarmi e di godermi le meritate ferie.

Ne approfitto proprio della pausa estiva non solo per ricaricarmi, ma anche per dedicarmi un po’ ai miei amati blog.

Ma proviamo a riavvolgere un attimo il nastro prima di addentrarci nel vivo di questa nuova storia. Evidentemente il 2009 non è stata un’annata così malvagia, visto che sono riuscito a stabilire quasi subito e di comune accordo con la mia ragazza la meta di destinazione per le vacanze: si parte per la Sicilia!

Venerdì 31 Luglio alle ore 18 lascio distrutto la postazione di lavoro e inizio a preparare le valige (dimentico qualcosa? Speriamo di no!), chiaramente per il giorno dopo si prospetta una situazione traffico da bollino rosso, ma che sarà mai di fronte all’entusiasmo che si prova per la partenza?

Ok, alle 4 scatta l’ora X! Devo essere sincero: la mia povera sveglia ci ha provato in tutti i modi a tirarmi giù dal letto, ma evidentemente non è stata tanto fortunata. Fa niente: meglio tardi che mai!

Una volta impostato “Capo D’Orlando” come meta di destinazione sul navigatore satellitare, giusto il tempo di superare i caselli dell’autostrada per immettermi sulla Salerno-Reggio Calabria e già mi rendo conto di cosa mi aspetta… Il mio pensiero vola inevitabilmente verso la cara sveglia: maledizione perchè non l’ho sentita? Non mi rimane che armarmi di tanta pazienza: ormai siamo in ballo e balliamo!

Preferisco non dilungarmi ulteriormente sui particolari relativi al viaggio, vi dico solo che abbiamo impiegato circa 12 ore per coprire una distanza di circa 560 chilometri! Quando verso le 19 ho avvistato da lontano l’insegna del villaggio residence: “Testa di Monaco” ho avuto la sensazione che si trattasse solo di un miraggio!

Giù in picchiata verso il punto di arrivo e… meraviglia delle meraviglie: come per magia mi ritrovo in una fantastica baia naturale posizionata proprio di fronte alle isole Eolie. Parcheggio la vettura, e mentre la mia ragazza si ferma alla reception, spinto dalla curiosità corro a dare un’occhiata in spiaggia. Mi accolgono i granchi con un caloroso saluto dagli scogli con furore, e chissà perchè il mio infallibile istinto interpreta l’evento come un segnale positivo!

0012

Dopo un po’ si presenta uno dei simpaticissimi ragazzi dell’animazione: piacere Vito! Il piacere è mio! Subito inizio a fargli qualche domanda per sondare il terreno: com’è il mare? Le stanze sono nuove? E soprattutto, visto che abbiamo optato per la formula pensione completa, si mangia bene? Mi rassicura immediatamente facendomi capire che siamo “capitati” nel posto giusto.

Dopo averci accompagnato gentilmente nella stanza con vista mare, ci ha dato appuntamento alle 20:30 al ristorante e poi in anfiteatro per lo show dell’animazione.

Il tempo di una doccia ed eccoci pronti per la cena. Andiamo a scoprire subito insieme com’è la cucina da queste parti. Da vegetariano in genere non ricevo mai una buona accoglienza, ma di lì a poco, per la prima volta nella mia vita potrò finalmente ricredermi!

Disponibilità, cordialità, fantasia e ricette tipiche, cosa volete di più dalla vita? Porzioni abbondanti? Aehmmmm, lo sapevo: siete i soliti ingordi! Ma non temete: ci sono anche quelle! Giorno dopo giorno ho capito che lo staff del ristorante e soprattutto il cuoco non sbagliavano un solo colpo, deliziando il nostro palato con gustose pietanze, serate rustiche e cenette a lume di candela direttamente sulla spiaggia.

I giorni seguenti sono scappati via come ladri, tra colazioni di fronte al mare, risvegli muscolari, sessioni di acqua gym, giochi vari, balli di gruppo, serate di cabaret, karaoke, ecc…

Una nota particolare merita l’incontro con Marcello Geraci e Marco Speciale, alias i massaggiatori Shiatsu messi gentilmente a disposizione dei villeggianti da parte della direzione. Francamente è stata la prima volta che mi sia cimentato in un’esperienza simile, e devo dire che l’ho trovata estremamente piacevole, anche se mi risulta piuttosto difficile descriverla.

E infatti parlando con i ” ragazzi”, mi confermano che secondo la filosofia posta alla base di questa disciplina orientale, è proprio la parola a uccidere il pensiero. Quindi se dovesse capitarvi di trovarvi dalle parti di Palermo, non perdetevi in chiacchere, ma contattali ai seguenti numeri per fissare un appuntamento: 3478763008 - 3388681981. Vi garantisco che subito dopo il trattamento vi sentirete come nuovi. Provare per credere!

Ci siamo allontanati dal villaggio solo per visitare la bellissima Taormina, e le altrettanto stupende isole di Lipari e di Vulcano, durante gli spostamenti ho capito che la Sicilia è una regione caratterizzata non solo dalle presenza di bellezze naturali e dalla buona cucina, ma anche una terra ricca di fascino, di cultura, e di tradizioni, tutto sommato non vi nascondo che durante quelle poche ore di assenza, il clima di relax e al tempo stesso di allegria che si respirava all’interno del villaggio mi è mancato tantissimo! vai alla fonte>>>

http://www.cookly.it

Commenti