Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Lombardo tira dritto: ''Il Partito del Sud si farà"

Lombardo tira dritto: ''Il Partito del Sud si farà nonostante brianzoli comaschi e veneziani''

Rimini, 25 ago. 2009 - "Mi pare strano che ad esprimersi sull'opportunità, sulla necessità e sulla bontà di un Partito del Sud debbano essere brianzoli, comaschi o veneziani''.
A chiarirlo il governatore della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo (nella foto), oggi a margine del Meeting di Rimini. La volontà di dare vita al partito del Sud, dunque, esiste.

''Abbiamo sperimentato in campo - rimarca il governatore - che il Partito del Sud, che non ha posto nessun ricatto, non ha minacciato la separazione, non ha sollevato il tema del dialetto, dell'inno di Mameli, ovvero sulla bandiera differenziata, anche se noi abbiamo la nostra bandiera, lingua e inno, possa rappresentare gli interessi del Mezzogiorno".

Una formazione politica che "dopo 150 anni di fallimenti possa cominciare a lavorare per la vera unità del Paese, non per la sua separazione, riteniamo che sia opportuno". E comunque, assicura Lombardo, "noi a partire dalla metà di settembre partiremo". (Adnkronos)

Commenti